LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO è il nuovo romanzo che Alessandra Carnevali dedica alle indagini del Commissario Adalgisa Calligaris. Vi racconto perché, come tutti i libri di questa scrittrice, mi è piaciuto tantissimo

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO

Alessandra Carnevali

Editore: Newton Compton Editori

Prima pubblicazione : 2021

Pagine: 288 p.

Genere: mystery, giallo

Preceduto daIl mistero del cadavere nella valigia

SEGUITO DA : LO STRANO CASO DEL CIRCO BARUFFA

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO: il libro (dal sito dell’editore)

Un’antica opera lirica. Uno strano furto. Un’indagine inquietante per il commissario Calligaris.

Mentre le prime avvisaglie della pandemia cominciano a preoccupare il mondo, Adalgisa Calligaris riceve in commissariato la denuncia di Filippo Acquacheta: qualcuno avrebbe rubato dalla tenuta della sua famiglia lo spartito di un’antica opera lirica, chiamata Rosamunda.

Lui e suo zio Fortunato l’hanno cercata ovunque, ma senza successo. Peccato che dell’esistenza di quest’opera non ci sia alcuna prova.

Lo zio di Filippo ne sarebbe infatti venuto a conoscenza in sogno, su indicazione nientemeno che di Giuseppe Verdi. Adalgisa, impossibilitata ad accettare la denuncia del furto di qualcosa che probabilmente non esiste, manda via il ragazzo.

Ma quella che sembrava una storia strampalata si trasforma ben presto in qualcosa di più. Malachia Capoccetti, membro della squadra che gli Acquacheta avevano ingaggiato per cercare l’opera, viene trovato morto pochi giorni dopo: nonostante l’assurdità della storia, Adalgisa non può che cominciare a indagare…

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO : l’autrice

Alessandra Carnevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Nel 1996 si diploma come autrice di testi presso il CET di Mogol. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Scrive romanzi, racconti e poesie. Nel 2007 è la prima blogger ufficialmente accreditata al Festival di Sanremo.

Dal 2005 al 2012 ha curato online il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Dal 2007 si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio Ilmioesordio nel 2016 e Il giallo di Villa Ravelli.

Il suo blog è https://alessandracarnevali.wordpress.com e si occupa soprattutto di musica

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO : breve riassunto e commento personale

Torna la mia adorata Adalgisa Calligaris, che anche questa volta non delude e ci regala un’indagine davvero appassionante. E ci riporta agli strani giorni che hanno preceduto il lockdown del 2020. Con il loro clima di attesa e scetticismo, sono raccontati davvero bene dall’autrice.

Il romanzo della Carnevali, in realtà, inizia con il racconto di un sogno premonitore di Adalgisa alla fine di ottobre. Poi però ci ritroviamo verso la fine delle feste natalizie, quando

si cominciò a parlare della strana e pericolosa epidemia di influenza con gravi complicazioni polmonari che aveva colpito la zona di Wuhan in Cina e i telegiornali iniziarono a diffondere immagini di strade deserte e di gente barricata in casa per paura del contagio.

In quel periodo, però, la probabilità che la malattia arrivi in Europa sembra molto remota. Invece Adalgisa ha ben altro di cui preoccuparsi, che al momento sembra peggiore di qualsiasi incubo: Tamara “Paris” Picchio si sposa e Gualtiero annuncia che a giugno andrà in pensione!

La nostra commissaria sarà la testimone di nozze di Tamara, che quindi la assilla un giorno si e l’altro pure con i preparativi per le nozze del millennio!

Tamara Picchio era un personaggio conosciuto e le sue nozze con il rampollo di una ricchissima famiglia, proprietaria di due catene di alberghi a cinque stelle sparsi tra Italia, Svizzera, Spagna e Francia, non potevano passare sotto silenzio. Il nome del fortunato futuro marito era Albino Junior Bonconvento

Per fortuna ad interrompere la telefonata di Paris arriva un giovane che vuole sporgere una denuncia per un furto. Secondo Filippo Acquacheta, suo zio Fortunato ha subito il furto dello spartito di un’opera lirica di un suo antenato, Furio Acquacheta.

Della scomparsa del manoscritto sarebbe responsabile uno degli esperti chiamato dallo zio:

«Un certo Malachia Capoccetti. Insegnante di violino al Conservatorio Morlacchi di Perugia»

Purtroppo, non essendoci certezza sull’esistenza di una refurtiva, Filippo non può sporgere denuncia. Adalgisa però gli promette che farà il possibile per saperne di più.

Un paio di settimane dopo, alla fine di gennaio, Adalgisa scopre che «un professore de violino del conservatorio de Perugia» è stato trovato morto in casa sua.

Figurarsi la sua sorpresa quando apprende che si tratta proprio di Malachia Capoccetti!

Incuriosita dalla strana coincidenza, chiede aiuto a Carlo Petri, il medico legale :

«Devo solo capire se questa morte può avere qualcosa a che fare con un caso che sto seguendo. Che poi, al momento, non è nemmeno un vero caso. Potrebbe diventarlo. Tutto dipende da come è morto Capoccetti».

Intanto spedisce Matteo Corvo dagli Acquacheta, per cercare di capire se sta succedendo qualcosa di strano». 

Intanto Carlo Petri conferma che Capoccetti è stato strangolato con una corda di violino, che non è stata ritrovata.

Subito Adalgisa si mette al lavoro e contatta un suo amico della Questura di Perugia. Maurilio Scozzafava le rivela che in pratica non hanno piste. Ma Adalgisa ha ben chiaro come procedere e si butta a capofitto nella nuova indagine!

Poco alla volta, con la sua solita caparbietà e con il suo geniale intuito, riuscirà a mettere a posto i tasselli del complicato puzzle e arriverà alla verità.

Divertenti i dialoghi, spesso in “vernacolo” umbro. I personaggi sono intriganti e simpatici. Molti ti entrano nel cuore, come Filippo e la sua fidanzata Marcella.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO : LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ADALGISA CALLIGARIS. LA SERIE :

  1. Uno strano Caso per il commissario Calligaris
  2. Il giallo di Villa Ravelli
  3. Il giallo di Palazzo Corsetti
  4. Delitto in alto mare
  5. Il mistero del cadavere nella valigia
  6. Lo strano caso del maestro di violino
  7. lo strano caso del circo Baruffa
  8. IL DELITTO DELLA VEDOVA RUZZOLO
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!