TARTINE ALL’OLIO per il brunch pasquale

TARTINE ALL’OLIO per il brunch pasquale

Anche se la voglia di festeggiare è davvero poca, il Maritozzo sta cercando di spronarmi a preparare un menù che sia almeno un pochino pasquale. Stabilito che quest’anno non sacrificheremo né agnelli né capretti, abbiamo deciso di sperimentare nuove ricette!

Forse solo così riuscirò a riprendermi dallo strano torpore in cui sono precipitata dopo la fine della quarantena preventiva… Sarà che da quasi un anno vado avanti con questa maledetta febbre e la paura di contrarre il COVID mi tiene lontana dagli ospedali, ma ormai il mio fisico chiede tregua… Basta però con le chiacchiere inutili e torniamo alla ricetta.

Il Maritozzo adora i ritz ma sono davvero troppo “burrosi” per cui ho cercato altre opzioni più salutari e queste tartine all’olio sono perfette!

Noi le abbiamo sperimentate in tante versioni : con patè di tonno, di olive, di carciofi.. ai semi di chia, con nocciole, alla curcuma…

Vi posto però la ricetta base, che è davvero di una semplicità unica! L’impasto si prepara nel robot da cucina e poi dovrete fare la fatica di stenderlo. Ma le tartine che otterrete si conservano a lungo in un contenitore a chiusura ermetica!

AL LAVORO

TARTINE ALL’OLIO per il brunch pasquale: la ricetta per 4-6 persone

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • RIPOSO : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete nel mixer la farina con un pizzico di sale, l’uovo, il pepe e l’olio e iniziate a frullare

Unite quindi l’acqua a filo, poca alla volta, e continuate a frullare finché la pasta non resta attaccata alle lame. Se necessario unite un altro pochino di acqua

Trasferite quindi il composto sul piano di lavoro e formate un panetto appiattito. Avvolgetelo nella pellicola trasparente  e fate riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il vostro impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete una sfoglia di un paio di mm di spessore.

Con un coppapasta o con le formine che preferite, ricavate dei biscotti delle dimensioni che preferite.

Man mano che le preparate, disponete le vostre tartine su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellate con una forchetta.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Io mi sono distratta un attimo e la seconda infornata è diventata un po’ troppo dorata!

Sfornate e fate raffreddare e poi farcite come preferite

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!