GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E METODO TANG ZHONG

Anche oggi mi sono fatta prendere da questo fantastico metodo, che mi permette di sfruttare al meglio le caratteristiche della farina di Solina, poverissima di glutine e quindi difficile da utilizzare nella panificazione.

Da quando ho scoperto questo metodo, però, i risultati sono diventati davvero buoni. Così ho provato persino ad utilizzarlo per preparare la colomba pasquale e il risultato è stato discreto. Vi posto poi la ricetta. Intanto vi propongo queste girelle, che il Maritozzo ha gradito tantissimo nel corso della sua quarantena preventiva… E meno male che è finita, altrimenti avremmo rischiato di dover allargare la porta di ingresso!

GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E METODO TANG ZHONG : IL METODO

Come vi ho già raccontato in diverse occasioni, il metodo Tang Zhong, o water roux, è una specie di preimpasto di farina ed acqua oppure farina e latte, in proporzioni di 1 a 5, che viene cotto finché si addensa e gelifica, cosa che avviene alla temperatura di 65°.

Una volta fatto raffreddare, si può utilizzare per la preparazione di lievitati sia dolci che salati. Il risultato è un prodotto morbidissimo, che si mantiene soffice molto più a lungo.

In pratica, la cottura della farina in acqua ad una  temperatura di 65°C permette quella che in chimica si chiama gelatinizzazione degli amidi.

Il composto ottenuto, unito ai lievitati, permette un maggior assorbimento di acqua da parte della farina durante la fase di impastamento. In questo modo otteniamo maggiore idratazione e leggerezza del prodotto finito.

Ed ora mettiamoci al lavoro

 GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E METODO TANG ZHONG : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • RIPOSO : il tempo di lievitazione + il raffreddamento del water roux
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER IL WATER ROUX 

  • ACQUA 100 g
  • FARINA MANITOBA 20 g

⇒ PER L’IMPASTO

⇒ PER IL RIPIENO 

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE IL WATER ROUX

  • Mettete la farina in un pentolino e stemperatela man mano con l’acqua per non formare grumi.
  • Aggiungete tutta l’acqua mescolando bene e ponete su fiamma bassa continuando a mescolare.

  • Mescolate fino a che il composto si inspessisce e diventa una crema gelatinosa e lucida ( per chi possiede un termometro da cucina, dovrà raggiungere i 65°) e mescolando si potrà vedere il fondo del pentolino.
  • Fate raffreddare in frigo, coperto da pellicola a contatto, per mezz’ora o a temperatura ambiente finché si raffredda.

(Potete anche tenerlo in frigo per un massimo di tre giorni avendo l’accortezza di farlo rinvenire a temperatura ambiente almeno per un paio d’ore prima di usarlo ).

FASE 2 : PREPARARE L’IMPASTO DELLE GIRELLE

Quando il water roux si sarà raffreddato possiamo procedere con l’impasto.

Mettete nella planetaria la farina setacciata, il water roux, il lievito e l’acqua.

Iniziate quindi ad impastare e, quando il composto sarà uniforme,  unite l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e un pizzico di sale.

Continuate a lavorare l’impasto finché non si stacca dalle pareti della ciotola (incordatura).

Trasferite quindi il vostro impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con un panno umido o con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

FASE 3 : COMPLETARE LE GIRELLE

A raddoppio avvenuto, riprendete il vostro impasto , sgonfiatelo delicatamente e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Stendetelo quindi in un rettangolo di circa 50 cm x 40 cm, di circa mezzo cm di spessore

Spennellate con burro fuso e poi distribuite sulla superficie le gocce di cioccolata

Arrotolate quindi il vostro rotolo e poi, con un coltello ben affilato, tagliate delle fettine di circa 2 cm di spessore.

Man mano che le preparate, adagiate le girelle su una teglia ricoperta con carta forno, ben distanziate tra loro, e copritele con un panno asciutto. Fate lievitare nuovamente fino a raddoppio

Una volta lievitate, spennellate le vostre girelle con un pochino di acqua e infornate in forno preriscaldato a 180°C. Fate cuocere per circa 30/35 minuti, finché non saranno dorate.

A cottura ultimata lasciatele raffreddare su una gratella.

Potete conservare le vostre girelle in un sacchetto per 4 -5 giorni, oppure fare come me e congelarle prima della seconda lievitazione. Al momento del bisogno, tiratele fuori dal congelatore e fate lievitare. Quindi cuocetele come spiegato sopra!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!