Pâté di melanzane VELOCE

Pâté di melanzane VELOCE

Lo sapevate? Con il microonde potete realizzare tantissime ricette in pochissimo tempo, senza bisogno di aspettare che il forno si riscaldi. Inoltre, la cottura nel microonde consente di preservare al meglio vitamine e sali minerali presenti!

Oggi prepariamo insieme un “pasticcio di melanzane”, che poi potrete anche sfruttare come base per condire una pasta, un risotto oppure per preparare delle deliziose polpette!

Ovviamente è perfetto per creare deliziosi crostini, da arricchire con una fetta di mozzarella o di primo sale!

Pâté di melanzane VELOCE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE :  5 minuti
  • COTTURA :  20 minuti
  • COSTO :  basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lavate le melanzane e asciugatele bene
  • Bucherellatene la polpa con i rebbi di una forchetta e fatele cuocere nel microonde per 10 – 12 minuti a 750 Watt, finché la polpa non sarà diventata tenera.

  • Lasciatele riposare un paio di minuti
  • Nel frattempo, lavate e sbucciate le cipolle, poi affettatele finemente
  • Lavate anche i pomodori, divideteli a metà ed eliminate i semini interni. Tagliateli a cubetti
  • Aiutandovi con un cucchiaio, togliete la polpa dalle melanzane cotte e passatela al mixer
  • Mettete la cipolla tritata con due cucchiai di olio in un contenitore adatto al microoonde e fate cuocere per due minuti a 750 Watt
  • Unite la purea di melanzane , aggiustando di sale e di pepe
  • Cuocete per 2 minuti alla stessa potenza
  • Unite, a fine cottura, i pomodori
  • Mescolate e servite caldo

Pâté di melanzane VELOCE. La cottura delle melanzane

Volete cuocere una melanzana in pochissimo tempo? Allora lavate la melanzana e bucherellatene la buccia , poi avvolgetela in carta da cucina.

Passatela al microonde a 500 watt per 5 – 6 minuti ( 200 g circa).

Lasciatela riposare per 4 minuti

Se invece la volete cuocere a fette, passatele al microonde coperte con 1 cucchiaio d’acqua o d’olio bollente.

Il mio consiglio è quello di fare perdere comunque parte dell’acqua di vegetazione con una leggera salatura. Dopo averle affettate, quindi, salatele e lasciatele riposare per circa un’ora per far scolare il liquido di vegetazione.

Volete grigliarle?

Allora disponetele in una teglia nel microonde e attivate la funzione grill, grigliandole per 6 – 8 minuti e girandole a metà cottura

Pâté di melanzane VELOCE. SBUCCIARE LE CIPOLLE….

Per sbucciare le cipolle il microonde si dimostra di grande aiuto : per 80 g basta meno di 1 minuto a 650 Watt.

Una volta tolte dal forno si sfregano le estremità fino a che la buccia non si stacca , cosa che avviene molto più rapidamente rispetto a quando le si pelano a freddo

…. e l’aglio

Anche questa operazione è facilitata dall’impiego del microonde. Mettete 3 spicchi d’aglio nel forno a 650 Watt per 20 – 30 secondi.

Toglieteli dal forno, schiacciateli con le dita a un’estremità e procedete a sbucciarli

Pâté di melanzane VELOCE. MELANZANE

Molto diffusa nella cucina italiana, specie in quella delle regioni centro – meridionali, è senza dubbio la regina della gastronomia mediterranea e mediorientale. Ne esistono numerose varietà, che si distinguono per FORMA E COLORE DELLA BUCCIA.

Ricordiamo che la melanzana (Solanum melongena) è una pianta della famiglia delle SOLANACEE (vedi QUI), come peperoni, patate e pomodori.

Produce fiori bianchi o violacei e grandi frutti carnosi, allungati o rotondi, che di solito hanno il caratteristico colore viola-nero

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J. Sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria.

Sono poco caloriche (circa 18 kcal /100 g) e ricche di fibre.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!