CRACKERS COME I RITZ, DOLCI E SALATI !

CRACKERS COME I RITZ!

Natale si avvicina ma io sento poco lo spirito di festa. Sarà che quest’anno il nostro Cucciolo è lontano, sarà che io non sono in gran forma, ma non ho molta voglia di preparativi per le Feste. Ma da qualche giorno sono tornata in cucina!

Era da qualche tempo che volevo “cimentarmi” con la preparazione di crackers che ricordassero nel gusto e non solo nella forma i mitici crackers rotondi, soprattutto perché volevo provare a riprodurre i ritz ripieni con burro di arachidi che si comprano solo nei Paesi anglosassoni. E finalmente ieri ci sono riuscita…

Nei prossimi giorni vi posterò anche la ricetta dei crackers farciti, nella speranza che intanto riesca d immergermi nello spirito natalizio!

Oggi però divertiamoci con questi! Vi garantisco che sono facilissimi da fare e il risultato vi lascerà stupefatti!

Mettiamoci subito al lavoro! Alla fine della ricetta vi racconto qualche dettaglio sui mitici Ritz!

CRACKERS COME I RITZ! LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + 30 minuti di riposo
  • COTTURA : 10 – 15 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • FARINA 00 300 g
  • BURRO 90 g
  • ZUCCHERO 50 g
  • SALE 5 g
  • OLIO DI SEMI 30 g
  • ACQUA 150 ml
  • LIEVITO PER TORTE SALATE 1 bustina (Io ho usato 16 g di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di aceto)
  • BURRO E SALE per spennellare i crackers una volta cotti

PREPARAZIONE

Per la preparazione potete usare tranquillamente un robot da cucina, oppure l’impastatrice con la frusta a foglia.

Setacciate la farina con lievito, sale e zucchero e metteteli in una ciotola o nel bicchiere del robot da cucina.

Tagliate il burro, freddo di frigorigero, a pezzetti e aggiungetelo alle polveri. Azionate il robot da cucina e lavorate il tutto in modo da ottenere una polvere.

Unite quindi l’olio e l’acqua poca alla volta, continuando a impastare finché non otterrete un composto facile da lavorare con le mani.

Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.

Fate riposare in frigo per mezz’ora, quindi riprendete il vostro impasto e disponetelo tra due fogli di carta da forno. Intanto accendete anche il forno e portate la temperatura a 200°C.

Aiutandovi con un mattarello, stendetelo fino ad uno spessore di un paio di mm. Come potrete notare dalle foto, la prima volta ho steso la sfoglia a circa 3 mm e sono venuti troppo alti!

Prendete una formina rotonda ondulata di 4 cm e tagliate i vostri crackers.

Trasferiteli quindi su una teglia ricoperta di carta da forno e bucherellateli con i rebbi di una forchetta oppure con uno spiedino di legno.

Rilavorate la pasta avanzata e formate altri crackers

Quando tutti i vostri crackers saranno pronti, infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per circa 10 minuti.

Sfornateli appena vedrete che i crackers cominciano a dorarsi sui bordi.

Dopo aver sfornato i crackers, sciogliete un cucchiaio di burro nel microonde oppure a bagnomaria, aggiungendo un pizzico di sale. Spennellate quindi i ritz ancora caldi con questo burro!

Potete anche omettere questo passaggio, se volete dei crackers meno salati!

Una volta che i vostri crackers saranno freddi, potrete sbizzarrirvi nel loro utilizzo! Infatti sono buonissimi da soli, ma sono anche una base perfetta per tante preparazioni!

Se volete qualche idea, cliccate QUI

CRACKERS COME I RITZ. Qualche curiosità sui RITZ

Come sapete, i Ritz sono dei cracker salati, prodotti dalla statunitense Nabisco sin dal 1934. Hanno una caratteristica forma circolare con il bordo leggermente frastagliato, e sono leggermente salati in superficie.

Secondo quanto riportato dalla Nabisco, il nome fu scelto per via della catena di alberghi Ritz-Carlton, che abbinavano al prodotto una immagine di ricchezza e benessere.

Negli Stati Uniti esistono numerose varianti di questi crackers. Le mie preferite? Quella ripiene con burro di arachidi e ricoperte di cioccolato e quella alla cannella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!