Sostituire il latte e i suoi derivati

Sostituire il latte e i suoi derivati

Ormai lo sapete: il latte mi è da sempre precluso, per cui già la mia povera Mamma era costretta a fare i salti mortali per trovare dei validi sostituti… e, credetemi, 46 anni fa non era proprio così semplice! Forse non lo sapete, ma io e mia sorella abbiamo inaugurato il centro allergologico del locale ospedale!

Eravamo mosche bianche…

Ma torniamo all’argomento dell’articolo. Spesso siamo “costretti” a cercare delle alternative al latte vaccino non solo per motivi medici. Infatti sempre più persone decidono di eliminare il latte dalla loro alimentazione, per i motivi più diversi. Come fanno ad esempio i vegani, che eliminano dalla loro dieta tutti gli alimenti di origine animale, tra cui latte vaccino e miele.

Per saperne di più su allergie e intolleranze, cliccate QUI

Potete modificare le  ricette con le sostituzioni che preferite. Il mio consiglio è comunque di provare fino a trovare la soluzione che vi soddisfa maggiormente, sia come risultato che come sapore.

Sostituire il latte e i suoi derivati : come sostituire il LATTE

Diverse le alternative possibili. Potete sostituire 100 g di latte vaccino con

  • Una stessa quantità di LATTE VEGETALE (riso, soia, mandorle, ecc.). Ogni bevanda vegetale ha un suo sapore, diverso da quello del latte di mucca. Se non volete modificare troppo la ricetta e il suo sapore, meglio usare metà acqua e metà latte vegetale. Di solito scelgo il tipo di latte in base al dolce che devo preparare e uso quasi sempre il latte di cocco o quello di avena, che hanno un sapore “più neutro”. Invece uso il LATTE DI MANDORLE se devo preparare dei budini o delle creme.
  • Una stessa quantità di ACQUA. E’ la mia alternativa preferita, specie per la preparaione di dolci. Usando l’acqua non aggiungiamo nessun tipo di sapore alla preparazione e nemmeno nutrienti. L’acqua può essere usata per qualsiasi preparazione: crema pasticcera, besciamella, ma anche torte e ciambelloni. Per dare gusto alle preparazioni, aggiungiamo gli aromi che preferiamo! Io mi sbizzarrisco non solo con scorze di agrumi e spezie, ma anche con erbe aromatiche! Provate ad aggiungere al vostro classico ciambellone del timo e della scorza di limone…
  • UN VASETTO (125 g) di yogurt animale o vegetale. Così facendo, potrete anche ridurre l’aggiunta di altri grassi!
  • 100 g di panna animale o vegetale

Sostituire il latte e i suoi derivati : INVECE DELLA PANNA???

Abbiamo già accennato a come fare se la panna è finita (vedi QUI). Ma se vogliamo sostituirla del tutto? Invece di CENTO GRAMMI DI PANNA, possiamo usare

  • 100 g di PANNA VEGETALE oppure 100 g di LATTE (animale o vegetale)
  • una stessa quantità di olio di semi. Nei dolci è meglio usare un olio dal sapore meno deciso di quello dell’olio extravergine. Se non avete allergie, provate con quello di semi di girasole o con quello di mais

…. AL POSTO DELLO YOGURT

Potete sostituire 100 g di yogurt con:

  • 100 g di yogurt vegetale
  • 75 g di latte animale o vegetale
  • 100 g di panna animale o vegetale
  • 100 g di olio di semi

SOSTITUIRE IL BURRO

Di solito io non lo uso mai, a meno che non sia strettamente necessario. Per regalare sofficità alle vostre preparazioni, potete sostituire 100 g di burro con:

  • 100 g di olio di cocco
  • 80 g di olio di semi (nelle ricette in cui è richiesto il burro fuso)
  • 125 g di panna di soia (nelle ricette in cui è richiesto il burro fuso)
  • 125 g di yogurt di soia (nelle ricette in cui è richiesto il burro fuso)
  • 100 g di purea di avocadomela banana (in muffin, torte e plumcake)

PROVATE A REALIZZARE UN BURRO VEGETALE “FATTO IN CASA”:

Sbattete con il frullatore ad immersione 100 ml di olio di semi o d’oliva con 50 ml di latte di soia, sale fino e alcune gocce di succo di limone. Otterrete così circa 120 g di burro vegetale.

Sostituire il latte e i suoi derivati. FORMAGGIO

Potete sostituire i formaggi tradizionali con quelli vegetali, come il tofu… Potete trovarne anche a base di riso, mandorle, pistacchi… Vi racconterò presto come prepararne di ottimi in casa, con poca spesa e tanta resa!

Io sostituisco il formaggio grattugiato con del GOMASIO oppure con il lievito a scaglie, che ho scoperto essere una valida alternativa!

Possiamo sempre fare come i nostri nonni, usando del  pane grattugiato tostato in padella con un cucchiaino di olio d’oliva

Per gratinare potete usare del pangrattato con un filo d’olio d’oliva.

PER SOSTITUIRE LE UOVA, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!