SALMONE E VERDURE MISTE

SALMONE E VERDURE MISTE

Come forse vi avevo raccontato, il Maritozzo ha deciso di fare un “fioretto” per la Pasqua e di rinunciare il più possibile alla carne per le prossime settimane. Io sono ben felice di cucinare legumi, verdure e pesce!

Ma in questo periodo in cui restiamo a casa, dobbiamo attingere alle scorte del congelatore, che per fortuna ci offre una buona scelta, almeno per il momento. Stamattina mi sono trovata davanti due tranci ricavati dalla coda, i miei preferiti, e così ho pensato di accompagnarli con tante benefiche verdure e con i piselli.

In effetti tra le mie priorità in questo momento c’è soprattutto quella di portare in tavola cibi che ci rafforzino, proprio come salmone, legumi, funghi e verdure varie!

Del salmone parleremo meglio nei prossimi giorni. Intanto vi ricordo che è un pesce “grasso”, per cui è ricchissimo di acidi grassi insaturi Omega – 3, che tanto bene fanno al nostro sistema cardiovascolare e a quello immunitario!

I piselli poi, come tutti i legumi, sono un’ottima fonte di nutrienti benefici, come pure i funghi! Questi ultimi sono una vera farmacia ambulante: non dimentichiamo che molti antibiotici si ricavano da questi organismi… dovremo tornare a parlarne!

Alle verdure lattofermentate abbiamo accennato qualche tempo fa. In attesa di conoscerle meglio, vi ricordo che i cibi fermentati contribuiscono poi al benessere dell’intero organismo: introducono batteri utili nel sistema digestivo e aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica che è alla base di un buon sistema immunitario.

Ora bando alle ciance e al lavoro!

SALMONE E VERDURE MISTE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 5 MINUTI
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Strofinate i funghi con un panno umido ed eliminate eventuali residui di terra. Affettateli e metteteli da parte. Tagliate quindi la barbabietola a filetti (una julienne grossolana) oppure  grattugiatela con una grattugia a fori grossi e mettetela da parte.

Raschiate quindi i filetti di salmone per eliminare le squame.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una capace padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio.

Aggiungete un mestolino di acqua e fate appassire a fuoco basso. Appena la cipolla sarà diventata morbida, aggiungete i funghi con i piselli e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.

Di solito i piselli surgelati cuociono in 4-5 minuti, come i funghi.

A fine cottura, unite le barbabietole e fate insaporire insieme per un paio di minuti.

Mentre le verdure cuociono, scaldate una padella antiaderente con un filo di olio e adagiatevi i filetti di salmone. Cospargeteli con i semi di sesamo e con un pochino di succo di limone.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio – basso.

Terminata la cottura, servite il vostro salmone accompagnandolo con le verdure preparate.

Se volete un piatto unico, potete accompagnare con del riso, meglio se integrale!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!