VERDURE PERCHÉ FANNO BENE

VERDURE PERCHÉ FANNO BENE

Come sappiamo, la verdura è una fonte di principi nutritivi e fibre naturali, indispensabili per una sana alimentazione.

Ribadiamolo ancora una volta: dobbiamo mangiarla tutti i giorni!

Infatti aiuta nella cura e nella prevenzione di numerose patologie.

VERDURE PERCHÉ FANNO BENE. Classificazione delle verdure e loro utilizzo

Ricordiamo innanzitutto una definizione.

  • “ORTAGGIO” è il prodotto vegetale coltivato nell’orto e successivamente raccolto.
  • La parola “verdura”, invece, indica una “categoria di ortaggio” in base alle parti della pianta (foglie, radici, ecc.) utilizzate nell’alimentazione.

Gli ortaggi non sono un gruppo omogeneo di alimenti. Infatti, a seconda della parte della pianta usata nell’alimentazione, gli ortaggi si dividono in :

VERDURE PERCHÉ FANNO BENE. Le proprietà delle verdure.

Nonostante siano molto diverse tra loro, le verdure hanno comunque delle caratteristiche comuni.

Come ci raccomandano le linee guida per una corretta alimentazione, dobbiamo consumare tutti i giorni 3-5 porzioni di verdura.

Infatti la verdura contiene tutta una serie di principi nutritivi fondamentali per il nostro organismo.

⇒ FONTE DI FIBRE

In particolare, sono un’ottima fonte di FIBRE alimentari, importanti per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell’organismo.

Anche se torneremo presto a parlarne, intanto vi ricordo che le fibre sono costituite soprattutto da carboidrati complessi, non direttamente utilizzabili dall’organismo umano.

Si dividono in due grandi gruppi: FIBRE SOLUBILI E INSOLUBILI.

Le fibre insolubili sono ricche di composti (cellulosa, emicellulosa e lignina) insolubili in acqua, che agiscono sul funzionamento del tratto gastrointestinale.

Esse infatti ritardano lo svuotamento dello stomaco e facilitano il transito nell’intestino del bolo alimentare e l’evacuazione delle feci.

Le fibre SOLUBILI contengono invece composti (pectine, gomme e mucillagini) solubili in acqua.

Quando queste sostanze entrano in contatto con l’acqua, formano dei gel resistenti che rivestono le pareti dell’intestino e regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (ad esempio zuccheri e grassi), riducendoli e rallentandoli, contribuendo così al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.

La fibra alimentare, oltre a facilitare il raggiungimento del senso di sazietà, sembra in grado di ridurre il rischio d’insorgenza di alcune malattie dell’intestino (come la diverticolosi del colon) e delle vene (quali le varici), nonché d’importanti malattie cronico-degenerative.

Tra queste ultime, ricordiamo che numerosi studi hanno dimostrato i benefici di una dieta ricca di fibre nella prevenzione dei tumori del colon-retto. Probabilmente il tutto è dovuto alla diluizione di eventuali sostanze cancerogene e alla riduzione del loro tempo di contatto con la mucosa intestinale, oltre ad altri meccanismi ancora da chiarire.

Non solo. Infatti molti studi dimostrano l’efficacia delle fibre nella prevenzione e nella cura di diabete e malattie cardiovascolari. Infatti regolano i livelli ematici di glucosio e di colesterolo.

⇒ VITAMINE E SALI MINERALI

Le verdure sono inoltre un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. In particolare, le verdure a foglia verde sono ricche di folati, vitamine che, insieme a quelle del gruppo B, possono contribuire a ridurre nel sangue il livello di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Gli ortaggi a foglia verde sono inoltre ricchi di calcio e ferro, anche se l’assorbimento di questi ultimi è in genere inferiore rispetto a quello degli stessi minerali contenuti negli alimenti di origine animale.

Il consumo di vegetali può, inoltre, assicurare un apporto rilevante di selenio e zinco che rientrano nei sistemi di difesa antiossidante dell’organismo.

⇒ FITONUTRIENTI

Le verdure sono inoltre una fonte di sostanze particolari, i fitonutrienti, dalla potente azione antiosssidante.

Tali composti contrastano l’azione dei radicali liberi, i quali sono in grado di alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (il DNA).

Tra questi composti, gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di tocoferoli.

Ricapitolando:

Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, di 5 colori diversi (biancoverdegiallo-aranciorosso e blu-viola), è il segreto per stare bene.

Infatti, i diversi colori di frutta e verdura corrispondono ad altrettante sostanze preziose per l’organismo: variare i colori ci permette di comporre il puzzle ideale di nutrienti e di molecole bioattive da assumere quotidianamente per mantenere la nostra salute.

Delle cinque porzioni, almeno tre devono essere di verdure. Infatti dovremmo assumere intorno ai 30-35 grammi/giorno di fibre (per il bambino 5 grammi/giorno più 1 grammo moltiplicato per l’età). Invece ne assumiamo una quantità trascurabile…

VERDURE PERCHÉ FANNO BENE. COME CONSERVARLE

Ogni verdura ha un suo metodo di conservazione, ma dobbiamo sempre ricordarci di toglierle dai sacchetti di plastica con cui l’abbiamo impacchettata al supermercato, per permettere loro di respirare!

Eviteremo così la comparsa di muffa e marciume.

Ricordate poi che ogni scomparto del frigo ha una temperatura diversa. Il cassetto più in basso, più umido, è adatto a riporre broccoli, cavolfiori, verdure a foglia…

Nei ripiani superiori, più freddi, dobbiamo invece conservare cetrioli, peperoni, zucchine …

Non tutte le verdure vanno conservate in frigo: patate, aglio, cipolla e in generale tutti gli ortaggi da bulbo si conservano anche fuori dal frigo, in ambiente con temperatura inferiore ai 10°C!

Ricordate poi che è importante lavare le verdure, soprattutto quelle più delicate, solo al momento del loro utilizzo…

Ovviamente possiamo usare le verdure per preparare tante conserve!

Nel prossimo articolo parleremo delle verdure a foglia verde.

Se volete sapere quali sono gli ortaggi invernali, CLICCATE QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!