RISO NERO CON SEPPIOLINE E VERDURE

RISO NERO CON SEPPIOLINE E VERDURE

In questi giorni mi sto sbizzarrendo in cucina, come mi capita sempre nei periodi di particolare stress, alla faccia del riposo che dovrei osservare per le mie braccia.

Non è semplice convivere con la paura di aver contratto “il maledetto virus”, ma più i giorni passano e più si rafforza la speranza che si sia trattato solo di un grande spavento.

Infatti il Maritozzo è entrato in contatto molto ravvicinato con una persona risultata poi positiva al SARS-COV 2. Per fortuna siamo stati tempestivamente informati dell’evento, in modo che il Maritozzo si è potuto immediatamente isolare.

Per questo è importante dire subito se si è positivi: se fosse stato fatto dall’inizio avremmo già sconfitto la pandemia… SENSO CIVICO!!!

La paura che nel frattempo abbia infettato anche me è grande, non lo nego. Infatti io non posso prendere farmaci e non posso nemmeno ricorrere al vaccino, per cui sono praticamente senza nessuna difesa davanti a qualsiasi infezione! Tra l’altro in questo periodo ho avuto reazioni allergiche persino ad un integratore di vitamina D!!!

Ma basta chiacchiere: mettiamoci subito al lavoro!

RISO NERO CON SEPPIOLINE E VERDURE

  • DIFFICOLTÀ : Bassa
  • PREPARAZIONE: 15 minuti
  • COTTURA 20 – 25 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a ebollizione. Potete aggiungere del preparato granulare (devo sempre dirvi come lo preparo io in casa!). Appena arriva a ebollizione, salatela e lasciatela sul fornello bassissimo, in modo che non si raffreddi.

Io ho aromatizzato l’acqua con del lemon grass ed un pezzetto di zenzero

Intanto tagliate il porro a rondelle (io ho usato la parte verde) oppure tritate la cipolla finemente. Lavate i pomodorini e sbucciate l’aglio.

In una capace pentola mettete un filo di olio, lo spicchio d’aglio e il porro. Unite un mestolo di acqua e fate appassire.

Quando il porro inizierà ad ammorbidirsi, aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente.

Unite quindi i piselli e le seppioline tagliate a striscioline o a cubetti, i pomodorini e tutta l’acqua.

Portate quindi a cottura, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!