Peperoni arrosto con bagna cauda

Peperoni arrosto con bagna cauda

Non proprio un piatto estivo ma il Maritozzo ha ricevuto dei fantastici agli rossi e non ho potuto resistere alla tentazione di preparare questa ricetta, che è davvero gustosissima!

Ovviamente potete usare anche altre verdure insieme ai peperoni, sia crude che cotte. Noi abbiamo approfittato di altri prodotti dell’orto e abbiamo gustato insieme anche carote, zucchine e barbabietole rosse!

A fine ricetta vi ricordo che cos’è la bagna caoda o cauda!

Peperoni arrosto con bagna cauda : la ricetta per 4 

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 30 minuti (per il raffreddamento dei peperoni in forno)

Ingredienti

PEPERONI 4

⇒PER LA BAGNA CÀUDA

PREPARAZIONE

FASE 1 : ABBRUSTOLIRE I PEPERONI

  • Lavate i peperoni e disponeteli INTERI su una teglia foderata di carta da forno
  • Infornate in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilato) e fate cuocere per circa 30 minuti, finché non saranno abbrustoliti.

  • Ricordate di girarli a metà cottura, in modo che siano ben abbrustoliti su tutti i lati.
  • Lasciateli raffreddare nel forno spento, quindi sbucciateli e tagliateli a fette per il lungo disponendoli su un piatto largo e piatto.

FASE 2 : PREPARARE LA BAGNA CAODA

Mettete le acciughe in un tegame insieme al burro e fate cuocere a fuoco bassissimo fino a che non saranno sciolte.

Sbucciate le teste d’aglio, eliminate l’anima dagli spicchi e tagliateli a fettine.

Mettete le fettine di aglio in un tegame diverso da quello in cui avete fatto sciogliere le acciughe, coprite con il latte e fate cuocere  per circa 30 minuti a fuoco basso, finché le fettine di aglio  non si saranno disfatte.

A questo punto unite le acciughe sciolte nel tegame dell’aglio e, sempre a fuoco molto basso, mescolate bene.

Continuando a mescolare, aggiungete l’olio e riportate a bollore, poi spegnete.

FASE 3 : SERVIRE

Verste una cucchiaiata di bagna càuda su ogni fetta di peperone e quindi servite la bagna càuda avanzata accompagnando con altre verdure.

Peperoni arrosto con bagna cauda : la BAGNA CÀODA

Simbolo della cucina piemontese, è un piatto che va consumato in compagnia! Il nome deriva deriva dai due termini, “bagna” che in Piemontese significa salsa o sugo, e “caoda” che sta invece per calda: quindi “salsa calda”.

Anche se le sue origini non sono certe, è sicuramente un piatto di origine contadina. Pensate: questo piatto venne a lungo rifiutato dalle classi più abbienti che la consideravano un cibo rozzo e inadatto a un’alimentazione raffinata, in particolare per la presenza dell’aglio

Essa nacque dall’unione di due materie prime locali e sempre disponibili, come ortaggi e aglio, con un prodotto “esotico”, le acciughe sotto sale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!