AGRETTI CON POMODORI E ACCIUGHE

AGRETTI CON POMODORI E ACCIUGHE

Come avrete capito, in questo periodo mi ritrovo spesso con grandi quantità di una sola verdura da utilizzare in modi diversi… oltre alle puntarelle, questa volta mi sono fatta recapitare un bel po’ di agretti, prima che scompaiano dal mercato!

E per una volta ho deciso di usarli semplicemente come contorno, insieme ai pomodori, per accompagnare acciughe marinate!

AGRETTI CON POMODORI E ACCIUGHE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA  : 5 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Pulite accuratamente gli agretti, eliminando la parte finale terrosa e tutta la parte bianca del gambo.

Lavateli quindi accuratamente, risciacquandoli più volte sotto acqua corrente. Fateli sgocciolare in uno scolapasta.

Mettete gli agretti lavati e sgocciolati in una pentola con poca acqua, coprite con un  coperchio e fate cuocere per 6 -8 minuti.

Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. 

Se usate acciughe fresche, fatele marinare 20 minuti con un’emulsione preparata mescolando due cucchiai di olio con il succo del limone.

Se invece usate acciughe sottolio, tritatele grossolanamente e aggiungetele al succo di limone e all’olio. Mescolate bene.

Unite i pomodori con gli agretti e con le acciughe, unendo anche la salsa. Mescolate e completate con le noci tritate grossolanamente.

AGRETTI CON POMODORI E ACCIUGHE. GLI AGRETTI

Sono noti anche come barba di frate , barba di cappuccino o roscani e si tratta di una pianta erbacea con foglioline sottili e molto allungate (simili agli steli di erba cipollina), che vengono raccolte in primavera e vendute in mazzetti.

Dal sapore gradevole e leggermente acidulo, si acquistano solo per pochissimo tempo, fra la fine di marzo e aprile.  Poco calorici, sono però ricchi di vitamina C e fibre, quindi ottimi per regolarizzare l’intestino. Forniscono inoltre buone quantità di vitamina A, calcio e fosforo.

Gli agretti sono ottimi lessati e serviti in insalata, saltati in padella con burro e aglio e cosparsi di formaggio grattugiato. Uniti alle uova possono diventare una gustosissima frittata.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!