CUCINARE IL MERLUZZO SURGELATO

CUCINARE IL MERLUZZO SURGELATO

Un ingrediente che non manca mai nel mio congelatore? Merluzzo e nasello! Infatti trovo questi due pesci davvero preziosi, soprattutto quando il Maritozzo decide di “mettersi in forma”!

Oggi vi racconto alcune delle mie ricette per sfruttare al meglio questo prodotto!

CUCINARE IL MERLUZZO SURGELATO : il merluzzo

Componente della famiglia dei naselli, il merluzzo è un grosso pesce di mare.  A differenza del nasello, non è presente nel Mediterraneo e viene pescato nell’Atlantico settentrionale, nel Pacifico e nei mari vicini.

Possiamo gustarlo in tanti modi diversi, sia fresco che conservato. Infatti oltre al merluzzo fresco e a quello surgelato, troviamo anche

  • STOCCAFISSO: è il merluzzo essiccato, protagonista di tantissime ricette della tradizione;
  • BACCALÀ: è il merluzzo essiccato e salato, nei piatti di tutta Italia

Cucinare il merluzzo surgelato: qualche consiglio

Indicato spesso nelle diete, il merluzzo è un pesce azzurro, ricco di proteine di elevata qualità e grassi insaturi della serie Omega tre. Contiene inoltre numerose sostanze nutritive, tra cui fosforo, ferro e calcio.

Ovviamente anche quando lo acquistiamo surgelato, cerchiamo di verificare sempre la sua provenienza e accertiamoci che venga surgelato entro un massimo di 10 ore dal momento in cui viene pescato. 

Siccome non tutte le navi sono attrezzate per la surgelazione, rischiamo di acquistare un prodotto che contiene meno nutrienti.

Viceversa, se la congelazione avviene in tempi rapidi il pesce è come se fosse fresco. Anzi: in molti casi il pesce congelato è addirittura migliore del pesce fresco, più controllato e di provenienza certa. 

Prestate inoltre attenzione al metodo di conservazione una volta portato il prodotto a casa.

Assicuratevi che la temperatura del vostro freezer non cambi nel corso del tempo e che il prodotto sia ben confezionato. Nel caso in cui dovessero comparire dei cristalli di ghiaccio all’interno della confezione e sui filetti stessi, evitate di consumare il prodotto perché potrebbe aver subito variazioni di temperatura ed essere danneggiato.

Cucinare il merluzzo surgelato. Come scongelare

Come dicevamo, il merluzzo surgelato si presta davvero a tantissime ricette. Possiamo cuocerlo in forno, al vapore, in padella, panato o in salsa… Diventa un ottimo ingrediente per polpette e hamburger e potete anche sbizzarrirvi con sfiziose insalate, abbinandolo a qualsiasi verdura.

Cercate sempre di scongelarlo prima dell’uso.

Ovviamente il modo migliore e più igienico per decongelare qualsiasi tipo di surgelato è il frigorifero. Lasciate il prodotto al fresco per qualche ora e poi utilizzatelo nelle vostre ricette.

Valida alternativa è il microonde, che spesso ha la funzine “defrost”, cioè scongelamento. Molti forni elettrici sono ormai dotati di questa funzione, per cui non vi resta che studiare il vostro forno per sapere come procedere!

Evitate invece di utilizzare acqua calda o tiepida, soprattutto quando avete a che fare con pesce o carne.

Tantissime le ricette che potete preparare con i filetti di merluzzo. Tra le mie preferite, i “filetti alla pizzaiola”, come li chiama il Maritozzo.

Cucinare il merluzzo surgelato: Filetti di merluzzo con pomodorini

Certamente è il metodo più veloce per preparare i filetti, meglio se decongelati. Se proprio non avete tempo, potete anche mettere in padella i filetti congelati con i pomodorini divisi a metà, uno spicchio di aglio ed uno scalogno o una cipolla tritati finemente.

Fate cuocere a fuoco medio, coprendo con un coperchio, per una decina di minuti, quindi scoprite la padella e fate evaporare parte dell’acqua. Condite con un pizzico di origano e servite!

Filetti di merluzzo in padella

Volete cuocere i filetti ancora surgelati? Metteteli in padella con un filo di olio e un mestolo di acqua, aggiungete del succo di limone e la scorza grattugiata e fate cuocere a fuoco medio-basso per 8-10 minuti, finché i filetti saranno diventati bianchi e morbidi.

Per controllare la cottura infilzate i filetti con una forchetta: quando la carne appare soda e cedevele e si riesce a sollevare il pesce agevolmente, è cotto.

Hamburger (o polpette) di merluzzo

Se volete “confondere” le acque e fare mangiare il pesce anche a chi non lo ama, questa preparazione è perfetta. Fate scongelare i filetti, quindi frullateli con mollica di pane, prezzemolo, aglio e un uovo. Fate rassodare il composto in frigo e poi formate hamburger oppure polpettine, che potrete poi cuocere in padella oppure in forno.

Servite l’hamburger nel classico panino con semi di sesamo accompagnandolo con le salse che preferite!

Insieme al merluzzo potete anche frullare delle verdure, come carote o zucchine! Insomma, largo alla fantasia!

Insalata di merluzzo tiepida o fredda. 

Chissà quante varianti vi ho proposto di questo piatto. Decongelate il merluzzo e poi cuocetelo al vapore oppure bollitelo in padella con pochissima acqua.

Fate intiepidire e poi dividetelo in pezzetti con una forchetta. Accompagnatelo con insalata, olive nere, pomodorini, capperi…

Ottimo anche con patate lesse e spinaci, per un piatto unico davvero gustoso! Oppure con del riso, come nella ricetta seguente:

INSALATA DI RISO VENERE con PESCE E VERDURE

Bastoncini panati

Se volete vedere un cinquantenne tornare bambino, allora preparate i bastoncini di merluzzo! Fate scongelare i filetti, quindi asciugateli per bene con carta da cucina e poi procedete con una classica impanatura, prima in farina, poi nell’uovo leggermente sbattuto e infine nel pangrattato!

Poi cuocete in forno per 15 minuti a 180°C e serviteli con una classica maionese oppure con una semplice salsa a base di yogurt e succo di limone.

MERLUZZO GRATINATO CON ERBE AROMATICHE

Volete evitare la panatura ma comunque servire un merluzzo croccante? Adagiate i filetti di merluzzo scongelati in una pirofila ricoperta di carta da forno e poi distribuitevi sopra del pangrattato mescolato con erbe aromatiche e la scorza grattugiata di un limone. Potete anche utilizzare le patate grattugiate con una grattugia a fori larghi per una panatura più saporita! 

Completate con un filo di olio e infornate i filetti, facendoli cuocere per circa 20 minuti a 180°C.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!