PATATE HASSELBACK le patate a fisarmonica

PATATE HASSELBACK

Visto che per Pasqua devo proseguire la mia dieta speciale, per combattere quest’altra grana della gastro-enterite, le ricette di questi giorni sono quelle della mia misera alimentazione “ospedaliera”. Ma non potevo non postarvi questa ricetta, che abbiamo sperimentato qualche settimana fa in previsione della Pasqua!

PATATE HASSELBACK : UN PO’ DI STORIA

Le mitiche “patate a fisarmonica” sono un piatto tipico della cucina svedese. Devono il nome ad un ristorante di Stoccolma, Hasselbacken, dove le creò nel 1953 lo chef Leif Ellison.

In pratica sono patate intere in cui vengono praticati dei tagli paralleli lungo tutta la superficie. In queste incisioni viene poi inserito il condimento che si preferisce!

Ne esistono tantissime versioni, oltre a quella base con le erbe aromatiche: potete aggiungere salumi, formaggi, pancetta affumicata,…

Unica raccomandazione: utilizzate patate che abbiano più o meno la stessa dimensione, in modo da avere una cottura omogenea.

Sono perfette come contorno per qualsiasi piatto, ma sono anche un antipasto scenografico per qualsiasi evento speciale, dal Natale alla Pasqua.

E allora che aspettiamo? Mettiamoci al lavoro!

PATATE HASSELBACK : LA RICETTA PER 4 

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 – 50 minuti (a seconda delle dimensioni delle patate)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate ed asciugate accuratamente le patate. Ricordate che non vanno sbucciate!

Armatevi quindi di un coltello con lama affilata e praticate dei tagli sulla superficie delle patate, con tutta la loro buccia, a distanza di pochi millimetri gli uni dagli altri, profondi poco più della metà di ogni patata

Man mano che le preparate, disponete le patate in una casseruola o teglia adatta alla cottura in forno, rivestita di carta da forno.

Spennellate quindi le patate con un generoso filo di olio, sale e pepe massaggiando le patate e aprendo bene a fisarmonica le fessure, in modo che il condimento penetri in profondità.

Tritate quindi le erbe aromatiche insieme allo scalogno e all’aglio, se li usate. Volendo, potete aggiungere anche un peperoncino

Riempite quindi le patate con questo trito e aggiungete un altro filo d’olio.

Infornate quindi le patate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 40- 50 minuti (o anche più), finché non saranno cotte.

Ricordate: il tempo dipende dalle dimensioni delle vostre patate.

Ogni tanto aprite e irrorate la superficie delle patate con il sughetto di cottura.

Sfornate e servite le vostre Patate Hasselback ben calde

Ma vi posso garantire che sono buonissime anche fredde!

PATATE HASSELBACK : un’idea in più

La versione originale delle patate prevede che vengano spennellate con burro fuso: potete fare sciogliere circa 40 g di burro, mescolatelo con il trito aromatico e poi inseritelo con l’aiuto di un pennello nelle vostre patate!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!