CARCIOFI E FUNGHI

CARCIOFI E FUNGHI

Da qualche settimana i carciofi sono tornati prepotentemente nella nostra dieta, anche perché io li adoro e ne approfitto per farne delle belle scorpacciate quando li trovo freschi. Oggi vi propongo una delle versioni che preferisco, che abbina carciofi e funghi in un piatto unico che potete utilizzare anche come gustoso antipasto freddo per il buffet pasquale!

Allora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro, che il tempo stringe!

CARCIOFI E FUNGHI: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 60 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

  • CARCIOFI 4
  • LIMONE 1 (oppure ACETO q.b.)

PER IL RIPIENO:

PREPARAZIONE

FASE 1 : PULIRE I CARCIOFI

  1. Per evitare che le mani e le dita si anneriscano, indossate dei guanti.
  2. preparate una ciotola con acqua e limone (oppure aceto) dove immergere i carciofi che avrete già pulito, per evitare che si ossidino (diventerebbero neri).
  3. Con un coltello, tagliate le spine (la parte iniziale del carciofo) e poi parte del gambo. Afferrate il carciofo con una mano e con l’altra iniziate a rimuovere una per una le foglie esterne più dure.
  4. verso l’interno le foglie del carciofo diventano sempre più chiare. Potete quindi fermarvi ed immergere il carciofo nella ciotola con l’acqua acidula.

5)Pulite la parte esterna del gambo del carciofo, rimuovendo la corteccia ed esponendo la parte più chiara.

FASE 2 : PREPARARE IL RIPIENO

Pulite lo scalogno e l’aglio e mettetelo nel bicchiere di un frullatore con i funghi e la mentuccia. Aggiungete anche la ricotta e un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una specie di crema.

FASE 3 : farcire i carciofi

Allargate delicatamente le foglie dei carciofi, facendo attenzione a non rompere le foglie.

Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i carciofi con il composto di ricotta e funghi.

Mettete i carciofi in una pentola in cui avrete versato un filo di olio e un bicchiere di acqua.

Accendete il fornello e fate cuocere a fuoco medio per circa 60 minuti. Controllate che l´acqua non evapori completamente e, se necessario, aggiungetene altra.

Con la pentola a pressione vi basteranno 20 minuti dal sibilo

Appena i carciofi saranno cotti, spegnete il fornello e gustateli caldi o freddi!

CARCIOFI E FUNGHI: un’idea in più

Potete rendere questo piatto ancora più gustoso unendo al ripieno una salsiccia sbriciolata o del tonno!

CARCIOFI E FUNGHI : le proprietà dei carciofi

Fonte preziosa di potassio e sali di ferro, i carciofi contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.

Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato.

Sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale.

Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento che aiuta ad abbassare il colesterolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!