PATATAS BRAVAS a Ferragosto

PATATAS BRAVAS a Ferragosto

Come vi ho raccontato anche in precedenza a proposito della Sangria, per Ferragosto io e il Maritozzo abbiamo deciso di portare la Spagna a casa nostra e di cucinare alcune ricette tipiche del Paese iberico!

Vi racconto quindi la ricetta delle PATAS BRAVAS, una tipica “tapas”, servite come aperitivo o stuzzichino nei ristoranti e bar spagnoli.

PATATAS BRAVAS a Ferragosto. Che cosa sono

In pratica sono patate fritte servite con una salsa leggermente piccante, che varia in base alla zona della Spagna in cui vengono cucinate.

Il termine significa letteralmente patate selvagge e ci fa subito capire quanto sia semplice questo piatto.  Infatti in alcune versioni sono condite semplicemente con paprika oppure con peperoncino o tabasco.

La salsa con cui le accompagniamo è una sorta di ketchup piccante, insaporito con spezie varie.

Senza dubbio la particolarità maggiore è doppia cottura: vengono infatti cotte due volte,  in modo che risultino croccanti all’esterno e quasi cremose all’interno. In realtà andrebbero fritte a due temperature diverse. Io ho tagliato la testa al toro e deciso di scottare leggermente le patate in acqua bollente salata prima di friggerle!

Una curiosità: la salsa brava si utilizza anche per condire le cozze. Il piatto si chiama mejillones en salsa brava. 

Alle Canarie si prepara un piatto analogo, le “PATATAS ARRUGADAS“, in cui le patate sono lessate intere e poi condite con il “mojo“.

PATATAS BRAVAS a Ferragosto. La ricetta per 4 – 6 persone.

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 30 minuti
  • COTTURA: 20 minuti

INGREDIENTI

⇒ Per le patate:

⇒ Per friggere

⇒ Per la salsa di accompagnamento (SALSA BRAVA)

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO

  • Tritate finemente la cipolla e poi mettetela in una casseruola con un filo di olio di oliva e un mestolino di acqua. Accendete il fornello e fate appassire la cipolla  a fuoco dolce. Unite quindi la passata di pomodoro e l’aceto.
  • Volendo una salsa piccante, aggiungete anche qualche goccia di tabasco e la salsa worcester. 

FASE 2 : PREPARARE LE PATATE

  • Mentre la vostra salsa sta cuocendo, lavate e sbucciate le patate. Tagliatele quindi a tocchetti irregolari di circa 2 -3 cm oppure a spicchi.
  • Portate a ebollizione in una pentola dell’acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire, salatela e tuffatevi le patate.  Fatele cuocere per 4-5 minuti, facendo attenzione che non diventino troppo morbide!
  • Scolatele e fatele asciugare su un telo.
  • Versate quindi l’olio in una pentola e fatelo scaldare. Sarà alla giusta temperatura quando, tuffandovi un pezzetto di pane oppure un pezzetto di patata, l’olio inizierà a sfrigolare.
  • Appena l’olio è caldo, friggetevi le patate in modo che diventino dorate.
  • Scolatele e tamponatele con carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.
  • Conditele con sale e paprika e servite calde, accompagnandole con la loro salsa.

UNA CURIOSITA’:

La “salsa brava” in realtà non contiene pomodoro! Andrebbe preparata con aglio, farina e paprica dolce e piccante, il tutto legato con un brodo di verdure o di carne.

Se volete la ricetta originale, cliccate QUI.  

PATATAS BRAVAS a Ferragosto. IL TABASCO

Il tabasco è una delle salse piccanti più famose al mondo, a base di peperoncino della varietà “tabasco”.

Essa è prodotta da un’azienda statunitense, la McIlhenny Company, con sede ad Avery Island, un’isola dello stato della Louisiana. L’azienda ne detiene il brevetto fin dal 1870 ed è proprietaria del marchio Tabasco Sauce.

QUI trovate la storia interessante di questo prodotto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!