LA PROVA DECISIVA (#9 Jack Reacher)

LA PROVA DECISIVA è il NONO romanzo della serie avente come protagonista l’ex ufficiale della polizia militare Jack Reacher. Vediamo che cosa accade in questo nuovo romanzo, da cui è stato anche tratto un film, interpretato da Tom Cruise: Jack Reacher – La prova decisiva, regia di Christopher McQuarrie (2012).

LA PROVA DECISIVA

Lee Child

Titolo originale  : ONE SHOT

Prima Pubblicazione : 2005

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2008

Pagine: 465 p.

Genere : Mystery, Thriller, Suspense

Preceduto da: IL NEMICO

Seguito da : UN PASSO DI TROPPO

LA PROVA DECISIVA. DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Venerdì, le cinque del pomeriggio. Sei spari esplodono improvvisi in una cittadina di provincia dell’Indiana. Sei colpi di fucile su una folla inerme, in una piazza del centro.

Persone qualsiasi, gente che va a far spese o che sta tornando a casa per godersi il week-end. A terra cinque corpi senza vita: quattro uomini e una donna.

Chi è stato? Perché? Domande che sembrano trovare risposta quando, poche ore dopo, viene arrestato un ex cecchino dell’esercito, James Barr.

Le prove contro di lui sono schiaccianti, inequivocabili, eppure lui sostiene che abbiano preso la persona sbagliata, e chiede una sola cosa: “Trovatemi Jack Reacher”.

Ma Jack Reacher è un uomo molto difficile da trovare. Dal giorno del congedo, l’ex maggiore della polizia militare vagabonda per il Paese, fedele solo a verità e giustizia.

All’insaputa di tutti, però, dalle spiagge di Miami è già partito per l’Indiana: non tanto per aiutare James Barr, ma per onorare una promessa fatta quattordici anni prima e inchiodarlo definitivamente.

LA PROVA DECISIVA: L’AUTORE

Lee Child, pseudonimo di Jim Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller.

Dal 1977 al 1996, lavora per la televisione, come autore di programmi TV. Nel 1996, dopo aver perso il lavoro di autore televisivo a causa di una ristrutturazione aziendale, Jim Grant decide di iniziare a scrivere romanzi, affermando che i libri sono “la più pura forma di intrattenimento”.

L’anno dopo, nel 1997, pubblica il suo primo libro,  Zona pericolosa (Killing Floor), ottenendo subito un grosso successo. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York City, dove vive tuttora.

LA PROVA DECISIVA. Breve riassunto e commento personale

Continua il mio “zapping” da una serie ad un’altra. E dopo qualche tempo, rieccomi di nuovo a leggere le avventure di Jack Reacher, che avevo messo un pochino da parte…

Vediamo quindi che cosa accade in questo romanzo.

“Venerdì. Le cinque di pomeriggio. Forse l’ora più difficile per spostarsi inosservati in una città, o forse la migliore perché alle cinque di venerdì nessuno presta attenzione a niente tranne che alla strada che ha davanti”

Inizia così questo nono romanzo di Jack Reacher. Un cecchino si sta appostando all’interno di un garage… Sparerà sei colpi, uccidendo cinque persone tra la folla all’uscita dagli uffici della Motorizzazione.

Sembra un caso complicato, l’ennesima strage senza senso che insanguina l’America… invece la polizia riesce a raccogliere una marea di indizi, che in meno di 19 ore portano all’arresto di James Barr, ex militare di fanteria. Le prove contro l’uomo sono schiaccianti e l’avvocato difensore lo sa bene.

Barr non parla nemmeno con lui. Gli dice solo :

“cercatemi Jack Reacher”.

Ma non è facile rintracciare Jack e l’investigatore incaricato dà subito la brutta notizia alla sorella di Barr, Rosemary. La donna è disperata: convinta dell’innocenza del fratello, è sconvolta quando l’uomo viene aggredito in carcere e ridotto in fin di vita…

Non sa che Reacher ha ascoltato la notizia della strage e si è già messo in viaggio. Quattordici anni prima, infatti, aveva fatto una promessa a James Barr, che all’epoca era un cecchino dell’esercito di stanza in Medio Oriente.

Jack vorrebbe ripartire subito dopo aver assodato la colpevolezza di Barr, ma alcune incongruenze lo spingono a rimanere… E quando qualcuno cerca di eliminarlo, capisce che la colpevolezza di Barr è troppo perfetta.

Il nostro cavaliere dovrà quindi cercare la verità, anche a costo di lasciare libero Barr…

Un gran bel libro, ad alto tasso adrenalinico come tutti i libri di Child, che ci regala colpi di scena ad ogni pagina. Vi farà trascorrere diverse ore di sano relax. Forse uno dei libri più “cinematografici” di Child. Non è un caso quindi che proprio da questo sia stato tratto un film, che tra l’altro a me non è piaciuto troppo… Vabbè, lo sappiamo: raramente un film riesce a rendere bene un libro…

Comunque un romanzo che vi consiglio.

VOTO : 8 / 10

LA PROVA DECISIVA. La serie di Jack Reacher

  1. Zona pericolosa (Killing Floor, 1997)
  2. Destinazione inferno (Die Trying,1998)
  3. Trappola mortale (Tripwire, 2000)
  4. Via di fuga (Running Blind oppure The Visitor, 2001)
  5. Colpo secco (Echo Burning, 2001)
  6. A prova di killer (Without Fail, 2002)
  7. La vittima designata (Persuader, 2003)
  8. Il nemico (The Enemy, 2004)
  9. La prova decisiva (One Shot, 2005)
  10. Un passo di troppo (The Hard Way, 2006)
  11. Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble, 2007)
  12. Niente da perdere(Nothing To Lose, 2008)
  13. I dodici segni (Gone Tomorrow, 2009)
  14. L’ora decisiva ( 61 Hours, 2010)
  15. Una ragione per morire (Worth Dying For, 2010)
  16. La verità non basta (The Affair, 2011)
  17. Il ricercato (A Wanted Man, 2012)
  18. Punto di non ritorno (Never Go Back, 2013)
  19. Personal (Personal, 2014)
  20. Prova a fermarmi (Make Me, 2015)
  21. Non sfidarmi (Night School, 2016)
  22. Il mio nome è Jack Reacher (No Middle Name, 2017)
  23. Inarrestabile (The Midnight Line, 2017)
  24. Il passato non muore (Past Tense, 2018)
  25. Blue Moon (2019, ancora inedito in Italia)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!