SANGRIA PER FERRAGOSTO

SANGRIA PER FERRAGOSTO

Vi sembrerà strano ma quando io e il Maritozzo pensiamo alla Sangria ci torna in mente una spettacolare cena a Montréal, in Canada, in un ristorante spagnolo del Quartiere Latino… In una torrida sera di Luglio, abbiamo gustato una delle migliori sangria che ci sia mai capitato di bere!

Oggi vi racconto la ricetta, come l’ho ricostruita con la mia memoria! Il risultato è ancora migliorabile ma per il momento siamo vicinissimi al risultato dei nostri ricordi!

SANGRIA PER FERRAGOSTO. Che cos’è la Sangria.

La sangria è una bevanda a base di vino e frutta, originaria della Penisola Iberica. E’ un cocktail perfetto da servire come aperitivo nelle calde sere d’estate.

Molte le storie sulle sue origini. Una delle più accreditate fa risalire la Sangria al Settecento come bevanda dei marinai. Essi infatti non potevano bere bevande alcoliche e per farlo avrebbero mascherato il vino con la frutta, in modo che sembrasse un succo di frutta.

Secondo un’altra versione, invece, la sangria sarebbe nata come bevanda rinfrescante ad opera di contadini spagnoli e portoghesi, che la realizzavano con i prodotti della terra a loro disposizione, vino, pesche, mele e agrumi.

L’unica cosa certa è l’origine del nome, che deriva da “sangre”, cioè sangue, sia perché il colore rosso della sangria ricorda il colore del sangue, sia perché rappresenta il “sangre caliente”, il carattere focoso e passionale, degli Iberici.

Pochi gli ingredienti richiesti, che però devono essere ben bilanciati sia nei sapori che nella gradazione alcolica. Ovviamente ne esistono tantissime versioni. Io vi propongo quella che mi ricorda più da vicino quella che ci hanno servito a Montréal!!!

SANGRIA PER FERRAGOSTO. La ricetta (per circa 1 litro di sangria)

  • VINO ROSSO 1 bottiglia (un vino fruttato, ad alta gradazione alcolica. Perfetto il vino spagnolo a 18°. Io ho usato un cannonau a 13,5°)
  • PESCHE 2 grandi (oppure 3 medie)
  • MELA 1
  • ARANCE  2
  • LIMONE 1
  • CANNELLA 1 stecca
  • ZUCCHERO due cucchiai
  • ACQUA  200 ml
  • CUBETTI DI GHIACCIO

PREPARAZIONE

Mettete un pentolino con l’acqua sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Scaldate giusto il tempo necessario affinché si sciolga lo zucchero e poi spegnete il fornello.

Preparate intanto una caraffa da due litri, che possa contenere tutta la sangria.

Lavate la frutta e asciugatela. Tagliate la mela e le pesche a cubetti e mettetele nella brocca. Aggiungete il limone e l’arancia tagliati a fettine sottili (non eliminate la buccia!!!).

Versate quindi il vino rosso, l’acqua zuccherata e la stecca di cannella. Ricoprite la caraffa con della pellicola e lasciate macerare la frutta nel vino per almeno 10-12 ore in frigorifero.

Al momento di servire, mettete nei bicchieri  3-5 cubetti di ghiaccio (gli Spagnoli ne aggiungono sempre un numero dispari), versate la sangria e servite.

SANGRIA PER FERRAGOSTO. Per variare

In Catalogna preparano la sangria blanca, con vino prosecco invece che con il rosso di Spagna, che è un vino ad alta gradazione alcolica (circa 18°).

Se non riuscite a procurarvi un vino così alcolico, potete aggiungere un bicchierino di Grand Marnier.

Una versione della Sangria prevede inoltre l’aggiunta di 500 ml di acqua tonica invece dell’acqua.

Buona anche la sangria con frutti di bosco. In questo caso, seguendo lo stesso procedimento visto sopra, dovrete aggiungere 100 grammi di : fragole, more, mirtilli e lamponi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!