Parfait al burro d’arachidi con composta di alchechengi

Parfait al burro d’arachidi con composta di alchechengi e pure con croccante!

Avevo in frigo del burro di arachidi da consumare e allora ho pensato di preparare un dessert per la fine dell’anno che fosse diverso dal solito… Siccome poi in casa nostra le arachidi non mancano mai, ho deciso di preparare anche un delizioso croccante.

Stavolta avevo le noccioline salate e il risultato è stato davvero stupefacente!

Per completare il tutto, abbiamo aggiunto una salsa di alchechengi, dal sapore leggermente acidulo!

Da quando troviamo questi piccoli frutti dal nostro fruttivendolo non riusciamo più a farne a meno e li sto utilizzando in tante ricette, sia dolci che salate. Ve ne parlerò presto.

Ora però mettiamoci subito al lavoro

Parfait al burro d’arachidi con composta di alchechengi : la ricetta per 4 – 6

  • DIFFICOLTÀ: media
  •  COTTURA: 20 minuti
  •  PREPARAZIONE10 min
  • RIPOSO : almeno 2 ore

INGREDIENTI

⇒ PER IL FARFAIT AL BURRO DI ARACHIDI

⇒ PER IL CROCCANTE DI ARACHIDI

⇒ PER LA COMPOSTA DI ALCHECHENGI

  • ALCHECHENGI 100 g
  • ZUCCHERO 1 cucchiaio
  • ARANCIA 1 (il succo)
  • CACHI MELA mezzo (facoltativo: io l’ho usato per dare più colore alla salsa)

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE IL PARFAIT

  • Innanzitutto mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.
  • Preparate poi uno sciroppo con i 50 g di acqua e i 100 g di zucchero. Mettete i due ingredienti in un pentolino e portate a 121°C.
  • Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria e cominciate a montare con la frusta.
  • Aggiungete quindi lo sciroppo, versando a filo.

  • Continuate a montare finché non otterrete un composto gonfio e chiaro, con un volume quasi triplo di quello iniziale

  • Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in due cucchiai di acqua.

  • Mettete la panna in una capiente ciotola ed iniziate a montare. Unite quindi la gelatina sciolta e continuate a montare fino a che la panna non sarà semi-montata.
  • Unite quindi il burro di arachidi ed amalgamatelo alla panna.
  • Adesso viene la parte difficile: aggiungete la panna al composto di tuorli, poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare i tuorli.

  • Versate quindi il composto negli stampini monoporzione e mettete in frigo a riposare per almeno due ore.

FASE 2 : PREPARARE IL CROCCANTE DI ARACHIDI

Mettete in una pentola lo zucchero con l’acqua e fate sciogliere a fiamma bassa. Continuate quindi a cuocere finché lo zucchero non comincerà a caramellizzare ed assumerà un colore dorato.

A questo punto aggiungete le arachidi e mescolate velocemente.

Togliete il tutto dal fuoco e versate il composto sulla teglia ricoperta di carta forno. Distribuite il croccante in modo da avere uno strato di spessore uniforme.

Fate attenzione perché il caramello è bollente. Lasciate quindi raffreddare

FASE 3 : PREPARARE LA COMPOSTA

Eliminate l’involto che protegge gli alchechengi e risciacquateli in acqua fredda, facendo attenzione a rimuovere eventuali residui cerosi che si accumulano all’attaccatura del frutto con la “lanterna”.

Dividete gli alchechengi a metà e metteteli in una pentola. Aggiungete il cucchiaio di zucchero e il succo di arancia e, se vi piace, unite anche mezzo caco mela a pezzetti, per un colore più brillante.

Fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, in modo che la frutta si ammorbidisca. Frullate quindi il tutto con un frullatore a immersione e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Otterrete una composta piuttosto densa. Spegnete il fornello e versate la composta in una ciotola, per farla raffreddare.

FASE 4 : COMPLETARE IL Parfait al burro d’arachidi con composta di alchechengi

Al momento di servire, sformate i parfait, togliendoli dagli stampini. Aggiungete un po’ di croccante e servite accompagnando con la composta di alchechengi

Parfait al burro d’arachidi con composta di alchechengi: gli alchechengi

Questi strani frutti (Physalis alkekengi), appartengono alla famiglia delle Solanaceae, la stessa di patate, melanzane e pomodori e sono anche noti come LANTERNE CINESI.

L’albero è diffuso in tutta Italia, fino ai mille metri. I frutti assomigliano a ciliegie e possono avere colore rosso – arancio oppure giallo.

Hanno sapore dolciastro e acidulo e sono molto ricercati nella pasticceria più raffinata, spesso confezionati glassati o ricoperti di cioccolato; sono inoltre particolarmente ricchi di vitamina C e usati nella medicina popolare per aumentare la diuresi.

Vi parlerò meglio di questi frutti molto presto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!