RISOTTO ALLA MELAGRANA PORTAFORTUNA

RISOTTO ALLA MELAGRANA PORTAFORTUNA

Lo sapete: il melograno porta fortuna, come tutta la frutta a chicchi e spicchi! E poi con quel suo colore rosso sembra fare festa! E poi ha tanti benefici per il nostro corpo!

Così in questi giorni così strani, in cui la voglia di festeggiare è davvero poca, lo porto spesso in tavola, per ravvivare anche la portata più triste! E non potevo certo risparmiarvi un bel risotto, in cui ho utilizzato anche un prodotto un po’ particolare, la melassa di melagrana.

Nonostante il nome e l’aspetto, la melassa di melagrana o sciroppo di melagrana è un prodotto che viene utilizzato nei paesi del Medio Oriente con un sapore aspro.

Può essere usato per arricchire piatti di carne e non solo, nei paesi arabi viene usata per dare una punta di acidità ai piatti, così come noi usiamo l’aceto balsamico.

Ottimo, quindi, per arricchire le insalate. Presto vi posterò la ricetta. Intanto occupiamoci del nostro risotto portafortuna!

RISOTTO ALLA MELAGRANA PORTAFORTUNA: la ricetta per 4

PREPARAZIONE

Sgranate la melagrana e intanto portate a ebollizione il brodo di verdure.

In una capace padella fate imbiondire la cipolla con l’olio e, appena diventata morbida, aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti.

Sfumate quindi con il vino e fate evaporare la parte alcolica a fiamma alta.

Abbassate la fiamma e unite il brodo, un mestolo alla volta, aspettando che quello aggiunto venga assorbito prima di unire altro brodo.

A metà cottura aggiungete il succo di melagrana e i chicchi. Proseguite la cottura con brodo caldo.

A fine cottura, aggiungete la melassa di melagrana e il parmigiano, mescolate e servite

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!