PAN BRIOCHE ALLE CAROTE

PAN BRIOCHE ALLE CAROTE

Era da parecchio che volevo proporvi questo pane alle carote, tra le specialità di Casa Ignorante! Del resto qui nella Marsica le carote sono un vero e proprio gioiello nazionale, che però non sempre viene valorizzato nella nostra cucina!

Io adoro le carote e quindi le uso davvero tantissimo: per gli gnocchi, per la pasta, per le insalate, per i dolci, le conserve dolci e salate… E oggi finalmente riesco a proporvi questa delizia.

Nei prossimi giorni vi posterò anche le mie “camille” con lievito madre e tahina. Una vera squisitezza!!!

Mi dispiace per la mancanza di foto, ma provvederò quanto prima ad aggiungerle!

Ora però mettiamoci al lavoro!

PAN BRIOCHE ALLE CAROTE. La ricetta per una forma da circa 1200 g

  • DIFFICOLTA : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • RIPOSO : il tempo di lievitazione
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER IL PANBRIOCHE

⇒ PER LA FINITURA SUPERFICIALE

PREPARAZIONE

Raschiate per bene le carote, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi oppure tritatele con un robot da cucina.

Intanto sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida insieme al miele.

Aggiungete le carote e la farina e cominciate a impastare. Dopo qualche minuto, unite il sale e l’olio e continuate a lavorare l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo.

Se usate l’impastatrice con il gancio per impastare, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.

Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola leggermente unta, coperta con un panno umido o con pellicola trasparente.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendetelo e sgonfiatelo delicatamente. Disponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un rettangolo, stendendolo con le mani.

Dovete ora fare le famose “pieghe”:

ripiegate l’impasto in tre parti in orizzontale, poi aspettate 10 minuti e ripetete la stessa operazione nell’altro verso.

Coprite con un panno asciutto e fate riposare per circa 30 minuti. 

A questo punto, allungate l’impasto e poi arrotolatelo su se stesso.

Dividete il rotolo ottenuto in 5 parti e adagiate ogni rotolo in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Distanziate di un cm i vari rotoli: otterrete una forma davvero carina!

Fate lievitare in un luogo riparato finché il pane non raggiunge i bordi dello stampo.

A questo punto, scaldate il forno a 180°C. Io uso la modalità vapore ma potete ottenere lo stesso risultato inserendo nel forno un recipiente con dell’acqua.

Spennellate il pane con il latte e cospargetelo con i semi scelti.

Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti.

Sfornate e fate intiepidire prima di sformare il pan brioche alle carote!!!

PAN BRIOCHE ALLE CAROTE. Qualche curiosità

Secondo il mio caro vocabolario, il termine brioche deriva dal normanno brier, «impastare».

Il Pan Brioche è un pane morbidissimo e molto versatile, adatto sia per la colazione che per portarlo in tavola, al posto del pane. Sembra che le sue origini risalgano al Medioevo ma, secondo la leggenda, fu Maria Antonietta a dare una bella spinta alla popolarità del pan brioche in cucina nel XVIII sec, durante la Rivoluzione.

La regina di Francia, quando fu informata che il popolo non aveva pane e per questo era in agitazione, avrebbe risposto ai suoi cortigiani : “Dite loro di mangiare brioche”.

Gli ingredienti del pan brioche sono pochi: farina, latte, uova, lievito e burro. Il vero pan brioche non è affatto dolce, poiché spesso lo si accompagna con un velo di marmellata o creme.

In questa versione, io ho eliminato tutti gli allergeni, tranne il glutine!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!