CIAMBELLA AL LIMONE(ANGEL CAKE)

CIAMBELLA AL LIMONE

In casa Ignorante non mancano mai gli albumi, dal momento che il Maritozzo li preferisce alle uova ed io li uso quindi spesso nelle mie preparazioni!

Ma stavolta avevo una confezione che si stava avvicinando pericolosamente alla data di scadenza e così ho pensato bene di usare gli albumi per un paio di dolci “light”.

Senza burro e senza lattosio, preparata con le mie “farine speciali” senza glutine, ha davvero fatto la gioia di Maritozzo e Nipote!

Allora vi do la ricetta della mia Angel Cake, come la chiamano gli Americani!!!

Così viene infatti definita negli USA la ciambella a base di soli albumi, zucchero e farina, con l’aggiunta di cremor tartaro per aiutare la lievitazione!

Io l’ho aromatizzata al limone, ma potete benissimo usare un altro agrume oppure della vaniglia! Io ho usato lo stampo per chiffon cake ma se non l’avete potete usare tranquillamente uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm

CIAMBELLA AL LIMONE(ANGEL CAKE). La ricetta per uno stampo da 24 cm.

  • DIFFICOLTÀ :  MOLTO FACILE
  • PREPARAZIONE :  15 minuti
  • COTTURA :  40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 160°C, lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la buccia. Spremete quindi il loro succo e raccoglietelo in una ciotola insieme all’acqua e allo zucchero.

Setacciate la farina con il cremor tartaro in una ciotola ed aggiungete la buccia grattugiata del limone.

Unite quindi le polveri poco alla volta al composto di liquidi e zucchero, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Montate a neve fermissima gli albumi in una ciotola, con le fruste elettriche o la planetaria.

Saranno pronti quando, capovolgendo la ciotola, resteranno attaccati alla parete e non scivoleranno.

Unite gli albumi agli altri ingredienti, pochi alla volta e con movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Versate il composto ottenuto nello stampo (quello della chiffon cake non va né imburrato né infarinato: se usate uno stampo da ciambella, però, ungetelo e infarinatelo!) e infornate nel forno ormai caldo.

Fate cuocere per 45 – 50 minuti. quindi sfornate e lasciate raffreddare la ciambella con lo stampo capovolto, in modo che si stacchi da sola!

CIAMBELLA AL LIMONE(ANGEL CAKE). Curiosità

Spesso confuse tra loro, la angel cake e la chiffon cake si differenziano per gli ingredienti. Infatti la angel food cake si prepara con soli albumi, mentre la chiffon cake prevede l’impiego di tuorli e albumi, oltre ad olio !

La consistenza tra le due è quindi leggermente diversa: la angel food cake è bianchissima e forse un po’ più asciutta della chiffon cake, il cui impasto è piuttosto giallino, per la presenza dei tuorli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!