MASCARPONE LO FACCIO IO!!!

MASCARPONE LO FACCIO IO

Secondo voi potevo resistere alla tentazione di sperimentare anche la ricetta per fare il mascarpone?

Dopo aver provato la finta ricotta e i fiocchi di latte, ho voluto sperimentare anche questa ricetta! E i risultati sono stati davvero interessanti. Credo che d’ora in poi lo preparerò spesso. 

Pensate il povero Maritozzo, che al mattino si alza e mi trova a preparare formaggio… UN INCUBO!!!

Ottimo per preparare tantissimi dolci, invece della più leggera ricotta, è perfetto anche per il salato. La sua cremosità è davvero invitante! 

E prepararlo fresco è davvero semplice. Vi renderete conto che il “confezionato” è forse più cremoso, ma il sapore è tutta un’altra cosa!

Originario della Lombardia, patria di tantissimi formaggi, in realtà il mascarpone si ottiene dalla panna (o crema di latte). 

La settimana prossima sarà tutta dedicata ai formaggi e quindi torneremo a parlare di mascarpone. Intanto però, provate a prepararlo voi!

Sotto vi spiego perché preferisco preparare ricotta, fiocchi e mascarpone, oltre a primo sale e anche burro, in casa.. 

Ora però, AL LAVORO!

QUI trovate tutta la spiegazione “scientifica” 

MASCARPONE LO FACCIO IO. La ricetta per circa 300 g di mascarpone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 12 ore

INGREDIENTI

  • PANNA FRESCA  500 ml
  • LIMONE 1 (SOLO SUCCO)

Diverse ricette online propongono l’aggiunta di 8-10 ml di succo di limone, ma non tutti i limoni sono uguali! Infatti cambia il contenuto di acido citrico, per questo stavolta ho preferito usare 5 g di acido citrico, disciolti in 95 ml di acqua tiepida. Comunque il succo di un limone ha funzionato perfettamente nelle volte precedenti!

PREPARAZIONE

Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino quasi a ebollizione. Se avete un termometro, dovrete arrivare a circa 85°C.

A questo punto spostate la pentola dal fuoco e aggiungete il succo di limone o l’acido citrico. Mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta e rimettete sul fuoco, facendo addensare per 5-6 minuti. 

La panna diventerà leggermente più densa.

Togliete dal fuoco e versate tutto in una ciotola rivestita con un panno da cucina.

Io uso un panno fatto bollire con un cucchiaio di bicarbonato per eliminare residui di detersivi, che ormai lavo solo con acqua calda ed ho dedicato esclusivamente agli usi “culinari”.

Lasciate raffreddare così per circa 30 minuti e poi riponete la ciotola con tutto il panno in frigo. 

Fate riposare almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo, rimuovete il panno e potrete usare il vostro mascarpone! 

Se non lo usate subito, riponetelo in un contenitore ben chiuso con pellicola trasparente o con un coperchio e consumate al massimo entro 3-4 giorni.

E domani prepareremo insieme un bel tiramisu!!! 

MASCARPONE LO FACCIO IO : la ricetta fotografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!