MANIOCA AL FORNO CON ERBE AROMATICHE

MANIOCA AL FORNO CON ERBE AROMATICHE

Come avrete capito dalle ricette che sto postando, in questo periodo, oltre alle mie care erbe spontanee, mi sto dedicando alla scoperta di nuovi ingredienti, come la manioca e il platano!

Poco alla volta vi posterò le tante ricette che sto sperimentando, che tra l’altro mi hanno portato a conoscere cucine molto diverse dalla nostra e dalla mia amata cucina orientale! Infatti ho scoperto le mille cucine africane e le tante cucine americane, che non si limitano certo alla cucina messicana!

Tranquilli, poco alla volta riusciremo a parlare di tutto! Intanto mettiamoci al lavoro con questa semplice ricetta per cominciare ad apprezzare la manioca!

A fine ricetta vi racconto meglio questa radice tuberosa. Ora passiamo alla ricetta!

MANIOCA AL FORNO CON ERBE AROMATICHE. La ricetta per 4

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo : medio

INGREDIENTI :

PER LA MANIOCA AL FORNO

PER LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE LA MANIOCA

  • Pelate la radici di manioca ed eliminate la parte centrale, poi tagliatela in pezzi da 5 cm e sbollentateli due minuti in acqua bollente

Scolateli e stendeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Ungeteli con un po’ di olio, condite con sale, pepe, rosmarino e timo e mescolate con le mani.

Allargateli per bene sulla teglia ed infornate in forno preriscaldato a 180°C.

Fate cuocere per circa 30 -35 minuti, finché la manioca non diventa dorata.

FASE 2: PREPARARE LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO

Mentre la manioca si cuoce, preparate la salsa di accompagnamento.

Per non preparare il solito guacamole, ho preferito una salsa con ortica, ricotta e pomodorini, che completasse in qualche modo anche il piatto.

Grattugiate la scorza del lime e spremetene il succo, mettendoli nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete lo spicchio di aglio, i pomodorini, il basilico, la senape, il miele e gli spinaci cotti.

Unite anche la ricotta e frullate il tutto. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua per rendere la salsa più cremosa.

Quando la manioca sarà pronta, sfornatela e servitela con la crema di ricotta e pomodorini.

MANIOCA AL FORNO CON ERBE AROMATICHE. Che cos’è la manioca

Detta anche cassava o yucca (dal nome di due piatti che si preparano con essa), la manioca è una radice tuberosa che è alla base dell’alimentazione di due terzi della popolazione del Pianeta: viene infatti coltivata e tradizionalmente consumata in Africa, in Asia e Centro e Sud America.

E’ prodotta da una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae, la Manihot esculenta Crantz. Ha buccia di colore marrone e polpa bianca e soda. 

La manioca è ricca di amido, calcio, fosforo e vitamina C, ma ha pochissime proteine e componenti nutrienti, per cui è considerata un classico “toglifame che non nutre”.

La fecola che si ricava dal tubero è conosciuta come TAPIOCA.

Le radici contengono dei vasi che trasportano una sostanza venefica (specialmente la varietà amara) detta manihotossina, un glucoside che libera acido cianidrico (0,01-0,24% nella dolce, soprattutto nella buccia, e 0,3-0,4% in quella amara, molta nella polpa).

Per questo, proprio come la patata, anche la manioca va sempre consumata COTTA.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!