Lo strano caso del circo Baruffa

Lo strano caso del circo Baruffa è un breve racconto di Alessandra Carnevali, che ci fa ritrovare la nostra amata Adalgisa Calligaris! L’ho ricevuto in regalo a Natale ed è stato davvero gradevole. Ve lo racconto

Lo strano caso del circo Baruffa

Alessandra Carnevali

Prima Pubblicazione: 2021

EDITORE :  Newton Compton

Pagine : 30 p.

GENERE : giallo, poliziesco

PRECEDUTO DA : LO STRANO CASO DEL MAESTRO DI VIOLINO

SEGUITO DA : IL DELITTO DELLA VEDOVA RUZZOLO

Lo strano caso del circo Baruffa : il libro (dal sito dell’editore)

Allegra, una bambina di dieci anni, scompare misteriosamente da Rivorosso Umbro. La sera prima ha assistito felice insieme al nonno allo spettacolo di un piccolo circo di passaggio. Il suo sogno segreto è diventare un’acrobata e girare il mondo, al punto che qualcuno si spinge a ipotizzare che sia fuggita con i clown e la donna cannone.

Manca pochissimo a Natale e il commissario Adalgisa Calligaris è, come sempre le accade in questo periodo dell’anno, molto suscettibile. La strana sparizione di Allegra la mette definitivamente in crisi. Ma il suo mestiere è risolvere casi, anche i più inquietanti e difficili, anche quando la costringono a far fronte a situazioni dure da accettare. Non le resta dunque che rimboccarsi le maniche e dare inizio alle indagini.

Lo strano caso del circo Baruffa : breve riassunto e commento

Negli ultimi due mesi, non avendo molto altro da fare, ho letto come al solito tantissimo. Non potendo però accedere al PC, sono rimasta indietro con le mie “proposte di lettura”! E ora vi sommergerò con tantissimi libri.

Tra i tanti che ho letto in questo periodo, questo racconto di Alessandra Carnevali è stato davvero toccante. Un po’ per l’argomento trattato, un po’ anche per il periodo in cui si svolgono i fatti. Pensare ad una bambina che scompare poco prima di Natale farebbe star male chiunque, figuriamoci la nostra cara Adalgisa, che già di suo odia questo periodo dell’anno!!!

Le indagini la lasceranno davvero scossa e il finale è tutto da gustare!

Nonostante la brevità, il racconto è davvero ben scritto e la trama è ben sviluppata. Ve lo consiglio se amate la Calligaris!

VOTO : 8 / 10

LE INDAGINI DEL COMMISSARIO ADALGISA CALLIGARIS. LA SERIE :

  1. Uno strano Caso per il commissario Calligaris
  2. Il giallo di Villa Ravelli
  3. Il giallo di Palazzo Corsetti
  4. Delitto in alto mare
  5. Il mistero del cadavere nella valigia
  6. Lo strano caso del maestro di violino
  7. lo strano caso del circo Baruffa
  8. IL DELITTO DELLA VEDOVA RUZZOLO
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!