IL GIALLO DI PALAZZO CORSETTI di Alessandra Carnevali

IL GIALLO DI PALAZZO CORSETTI è il terzo libro dedicato dalla scrittrice Alessandra Carnevali alle indagini del Commissario Adalgisa Calligaris.

“Fresco fresco” di stampa (è uscito il 31 maggio), ero veramente impaziente di leggerlo! Appena acquistato, è stato letteralmente divorato!!! Vi racconto perché

Il giallo di Palazzo Corsetti

Alessandra Carnevali

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 31 maggio 2018

Pagine: 282 p.

Genere: Giallo, mistery, poliziesco

Preceduto da : Il giallo di Villa Ravelli

Il giallo di Palazzo Corsetti. Descrizione

La cittadina umbra di Rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: Canale 16, neonata rete televisiva, ha scelto il castello della contessa Corsetti Billi come location per un reality show musicale, Sing Sing.

I sei concorrenti scelti dalla produzione dovranno cantare, vivere e raccontare al pubblico di sé rimanendo dentro il castello, senza poter mai uscire. Tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale.

Mezza Italia, con l’intera Rivorosso in prima fila, è davanti alla TV, in attesa del verdetto, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di omicidi misteriosi.

Tutti gli ex concorrenti sono spaventati e in pericolo. Chi vuole la loro morte? Il commissario Calligaris, affiancato dal fedele ispettore Matteo Corvo, e da qualche cittadino di Rivorosso improvvisatosi detective, si troverà a indagare nel mondo patinato dello show business e nelle vite private degli artisti. Che sono luminose solo all’apparenza…

Il giallo di Palazzo Corsetti. L’autrice

Alessandra Carnevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo.

Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere.

Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. Il suo blog è https://alessandracarnevali.wordpress.com e si occupa soprattutto di musica

La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio ilmioesordio nel 2016, Il giallo di Villa Ravelli e Il giallo di Palazzo Corsetti.

Hanno scritto dei suoi romanzi:

  • «Una poliziotta dura e intelligente e una narrazione ironica.» La Lettura
  • «Un giallo degno dei romanzi di Agatha Christie.» Gli Amanti Dei Libri
  • «Un’avventura noir che dipinge la realtà fra immagini ed emozioni.» La Settimana

Un’indagine del commissario Adalgisa Calligaris. LA SERIE :

Breve riassunto e commento personale de Il giallo di Palazzo Corsetti

A disturbare il sonno di Adalgisa è un incubo ricorrente, “l’incubo dell’involtino primavera”, come lo chiama lei. Mentre è in chiesa per sposare il suo primo amore, il medico legale Carlo Petri, irrompe in chiesa Giovanna Spatafora, la sua arcinemica, e lo porta via!

La nostra Calligaris sa perché l’incubo è tornata a molestare le sue notti: non ha molto da fare, dopo la risoluzione dell’ultimo caso e la sua mente è libera di vagare…

Intanto tutto il paese è in fermento per la finale di Sing Sing, un seguitissimo talent show che si sta svolgendo proprio nel paesino umbro (p. 16) :

«L’avvenimento mondano del secolo per la tranquilla Rivorosso»

Infatti i partecipanti sono ospiti del Castello della Contessa Corsetti Brilli, scelto dopo una lunga selezione (ricordate le incursioni nella fattoria del Mecchi? Vedi QUI). Persino tutta la stazione di polizia assiste alla finale in diretta TV!

Il vincitore è il preferito di Rosaria, la mamma del commissario, un certo Marco Muner. Ma proprio nel momento in cui la vincitrice sta per consegnargli il premio, un assegno da 100mila euro (p. 28):

«Un pesante faro dell’illuminazione dello studio si staccò improvvisamente e precipitò da un’altezza di 5 m, dritto dritto sulla testa di Marco Muner»

Subito Adalgisa si precipita con i suoi uomini al Castello. Con loro è anche il magistrato Gualtiero Fontanella, che ormai da mesi fa coppia con la nostra eroina.

Ma al Castello si è radunato già pure tutto il paese e i poliziotti hanno il loro da fare a tenere tutti fuori:

«La scena che si presentò davanti agli occhi della Calligaris e dei suoi uomini non avrebbe potuto essere più agghiacciante»

Persino al medico legale (p. 36) :

«Si gelò il sangue alla vista del crani orrendamente aperto in due di Marco Muner»

Ma non si è trattato di una tragica fatalità. Infatti, secondo i tecnici della scientifica

«Con buona probabilità qualcuno ha fatto in modo che quel faro cadesse»

Dunque è stato un omicidio. Adalgisa si mette subito al lavoro, ma ha grosse difficoltà ad individuare un colpevole…Intanto i cadaveri cominciano ad accumularsi e il commissario è sempre più preoccupato.

Per fortuna ad aiutarla è la più improbabile delle aiutanti, un’improvvisata blogger che in paese tutti conoscono come Paris Picchio. Infatti suo padre è il proprietario dell’albergo del paese e si veste esattamente come l’ereditiera americana. Peccato che non abbia lo stesso fisico!

Infatti la nostra blogger riesce a scovare informazioni preziose su tutti i partecipanti al reality canoro e a mettere Adalgisa nella direzione giusta…

Un altro grande romanzo della Carnevali, che ci delizia con una trama scorrevole e divertente, che ci porta al gran finale senza che ce ne accorgiamo!

E il finale stavolta è veramente a sorpresa!!!

Da leggere assolutamente, in attesa delle prossime avventure del nostro commissario…magari insieme a Paris Picchio!

VOTO : 9 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!