DELITTO IN ALTO MARE (# 4 Calligaris)

DELITTO IN ALTO MARE è il nuovo romanzo che Alessandra Carnevali dedica alle indagini del Commissario Adalgisa Calligaris.

Scopriamo insieme che cosa accade alla nostra Adalgisa!

DELITTO IN ALTO MARE

Alessandra Carnevali

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 2019

Pagine: 252 p.

Genere: giallo, poliziesco

Preceduto da : Il giallo di Palazzo Corsetti

Seguito da : IL MISTERO DEL CADAVERE NELLA VALIGIA

DELITTO IN ALTO MARE. Descrizione (dal sito dell’editore):

Il commissario Adalgisa Calligaris è reticente a festeggiare in grande le “nozze di stagno”. È una donna dura, un po’ brusca, e preferisce di gran lunga la semplicità agli sfarzi. Ma l’insistenza di suo marito, il magistrato Gualtiero Fontanella, la convince ad accettare l’idea di partire per una crociera in Giappone.

Durante il volo da Roma a Tokyo, Adalgisa conosce Bianca, una karateka di quattordici anni che fa parte di una squadra di otto giovani atleti in viaggio premio, che la coppia incontrerà di nuovo, per una coincidenza, sulla nave da crociera.

Proprio quando Adalgisa sta per ammettere che, nonostante l’iniziale scetticismo, il viaggio è stato un’ottima idea, la compagna di cabina di Bianca, Ottavia, scompare nel nulla

. La sua cruise card non è stata registrata in uscita: possibile che sia ancora a bordo? Per risolvere il mistero, Adalgisa dovrà dire addio allo spirito vacanziero e tirare fuori il suo proverbiale fiuto investigativo…

DELITTO IN ALTO MARE: L’AUTRICE – Alessandra Carnevali

È nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Nel 1996 si diploma come autrice di testi presso il CET di Mogol. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Scrive romanzi, racconti e poesie. Nel 2007 è la prima blogger ufficialmente accreditata al Festival di Sanremo.

Dal 2005 al 2012 ha curato online il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Dal 2007 si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. Uno strano caso per il commissario Calligaris  ha vinto il Premio Ilmioesordio nel 2016.

Il suo blog è https://alessandracarnevali.wordpress.com e si occupa soprattutto di musica

DELITTO IN ALTO MARE. Breve riassunto e commento personale

Finalmente torna il commissario Calligaris con una nuova travolgente avventura! Era da un po’ aspettavo l’uscita del nuovo libro della serie e, appena uscito (a luglio 2019), mi sono fiondata nell’acquisto e nella lettura!

Poi però non sono riuscita a raccontarvelo… Vabbè, rimedio ora, così con la scusa l’ho riletto ancora una volta!

Come speravo, in questa nuova avventura ritroviamo alcune “vecchie conoscenze”. Oltre al magistrato Gualtiero Fontanella, ormai suo paziente sposo da dieci anni, infatti, nel corso della narrazione comparirà l’effervescente Paris Picchio, che tanto mi era piaciuta ne “Il giallo di Palazzo Corsetti”. E questo solo per citarne alcuni!

La squadra che di solito affianca Adalgisa è leggermente cambiata, ma ci sono più o meno tutti i suoi uomini!

Procediamo con ordine.

Gualtiero Fontanella è deciso a festeggiare come si deve il decimo anniversario di nozze, anche se in ritardo:

A maggio eravamo troppo impegnati con il lavoro ed io ti avevo detto che avremmo festeggiato a fine estate…

Ora vuole mantenere la sua promessa, anche se Adalgisa non è affatto entusiasta. La sua reticenza però intristisce parecchio il paziente marito:

Non abbiamo mai festeggiato i nostri anniversari…

Ovviamente, davanti agli occhi “alla gatto con gli stivali di Shrek” del magistrato, Adalgisa si commuove e capitola…

A dare al giudice Fontanella l’idea della crociera è Matteo Corvo, ormai ispettore, che in gioventù aveva lavorato come musicista sulle navi da crociera. E Adalgisa capisce subito che dietro l’idea del marito c’è il “becco” di Corvo!

Contrariamente alle sue abitudini, Gualtiero ha speso una vera fortuna per il viaggio, non lesinando su nessun optional!

Intanto scopriamo che Rossano Briganti è ormai in pensione. Al suo posto, un anconetano di 32 anni, Pinuccio Collina, maniaco dell’ordine e dell’igiene!

All’inizio del romanzo, a convincere definitivamente la nostra Commissario è la mamma Rosaria.

Anche se vive con una “nerboruta badante ucraina”, Tatiana, la signora Rosaria viene rapinata in casa, da due ragazzi che si erano spacciati per incaricati del gas. Un classico delle truffe agli anziani, un crimine che andrebbe punito davvero severamente.

Lo dico sempre: non sopporto chi approfitta dei “deboli”, che siano bambini o adulti o anziani!

Dopo aver rilasciato la sua attenta deposizione, Rosaria riesce a convincere la tentennante Adalgisa a partire:

Ogni tanto anche i guerrieri con la corazza si prendono le ferie!

E poi ci commuove quando racconta alla figlia che il sogno suo e del compianto marito era partecipare ad una crociera!

All’aeroporto, Adalgisa e Gualtiero incontrano una caotica squadra di giovani karateca e i nostri scoprono che saranno in compagnia dei ragazzi anche nel corso della loro vacanza. Infatti hanno vinto una crociera premio per aver vinto il campionato nazionale.

Adalgisa fa subito amicizia con Bianca, una delle ragazze del gruppo!

Che gioia per Adalgisa quando sulla nave si trova davanti la favolosa Tamara Paris Picchio! La ragazza è ormai un’affermata travel blogger e viaggia in tutto il mondo per scrivere i suoi articoli!

Una vera pacchia! Mi sa che cambio blog…

Tante le tappe della crociera alle quali partecipano i due sposi, divertendosi davvero tanto. Purtroppo però, al rientro da un’escursione a Kioto, l’antica capitale del Giappone, scoprono che Ottavia Ferrari, una delle ragazze del gruppo di karateka, è scomparsa…

Eppure Adalgisa è ben decisa a starsene fuori dalle indagini… soltanto le insistenze di Bianca e l’inadeguatezza degli incaricati la spingeranno alla fine ad intervenire!

E per il colpevole saranno dolori!

Da leggere assolutamente: al di là del giallo, affascinante e coinvolgente, il romanzo riesce anche a farci conoscere un po’ di Giappone… una delle mie grandi passioni!

VOTO : 9/10

LA SERIE :

  1. Uno strano Caso per il commissario Calligaris
  2. Il giallo di Villa Ravelli
  3. Il giallo di Palazzo Corsetti
  4. Delitto in alto mare
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!