IL COMMISSARIO BORDELLI di Marco Vichi (# 1 Commissario Bordelli)

IL COMMISSARIO BORDELLI è il romanzo di esordio dello scrittore fiorentino Marco Vichi

Il commissario Bordelli

Marco Vichi

Editore: TEA

Anno edizione: 2004

Pagine: 204 p.

Le indagini del commissario Bordelli

  • Il commissario Bordelli (Ambientato nel 1963) (Guanda, 2002)
  • Una brutta faccenda (Ambientato nel 1964) (Guanda, 2003)
  • Il nuovo venuto (Ambientato nel 1965) (Guanda, 2004)
  • Perché dollari? (Ambientato nel 1957) (racconto contenuto in Perché dollari?, Guanda, 2005)
  • Morto due volte (Ambientato nel 1958) (racconto contenuto in Città in nero, Guanda, 2006)
  • Morte a Firenze (Ambientato nel 1966) (Guanda, 2009)
  • La forza del destino (Ambientato nel 1967) (Guanda, 2011)
  • Fantasmi del passato (Ambientato nel 1967) (Guanda, 2014)
  • Nel più bel sogno (Guanda, 2017)
  • L’anno dei misteri (ambientato nel 1969) (Guanda, 2019)
  • Un caso maledetto (Ambientato nel 1970) (Guanda, 2020)
  • Ragazze smarrite (Ambientato nel 1970) (Guanda, 2021)

IL COMMISSARIO BORDELLI. Descrizione

Firenze, estate 1963. La città è deserta per le vacanze e assediata dal caldo e dalle zanzare. Il commissario Bordelli passa la notte a rigirarsi nelle lenzuola, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata da quei pochi rimasti, come il poliziotto Mugnais e il nuovo arrivato, Piras.

Quand’ecco che una telefonata gli annuncia una morte misteriosa: una ricca signora viene trovata morta, accanto al letto un bicchiere con le gocce per l’asma e sul comodino il flacone perfettamente chiuso.

Ma è difficile pensare a un attacco improvviso della malattia, come spiega l’anatomopatologo. Bordelli indaga sui singolari personaggi che frequentavano la villa della donna, tutti dotati di un alibi di ferro, ma c’è qualcosa che non lo convince.

IL COMMISSARIO BORDELLI. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Con questo romanzo Marco Vichi inizia la serie del commissario Bordelli, poliziotto cinquantatreenne, celibe, ex partigiano, con alcune relazioni sentimentali fallite alle spalle.

Il romanzo è ambientato in una suggestiva Firenze degli anni 60 del XX secolo. Bordelli è tutto dedito al suo lavoro senza orari, ha una vita disordinata, fatta anche di tanta solitudine, perché la sua donna ideale non l’ha mai incontrata.

Ed è proprio la solitudine che Bordelli cerca di esorcizzare, ritrovandosi magari con una fauna umana abbastanza composita a casa sua, per mangiare e bere in allegria.

Bordelli è uomo di legge, sempre dalla parte di chi cerca di sbarcare in qualche modo il lunario. E’ amico di ladruncoli, piccoli truffatori, prostitute e sbandati, perché, nonostante queste siano persone finite ai margini della società, additati e disprezzati dalla cosiddetta gente perbene, hanno anch’essi una propria dignità e codici d’onore a cui attenersi.

Bordelli è umano, impulsivo, ancora timido quando deve approcciare una bella ragazza. Un poliziotto generoso, spesso accusato dai suoi superiori di essere troppo comprensivo verso chi è costretto a rubare per necessità (pag  5 -7).

I PERSONAGGI

Il primo romanzo della serie ci presenta tutti i personaggi che poi diventeranno familiari nel corso degli altri romanzi. A cominciare dal giovane Piras, un sardo poco propenso a concedersi un sorriso. Figlio, tra l’altro, di un vecchio compagno partigiano di Bordelli, Gavino Piras (pag 9). E il giovanotto sa bene chi sia quel burbero commissario:

«Allora lei è quel Bordelli che gli ha salvato la vita!»

Sulla scena del crimine,Villa Pedretti Strassen, incontriamo invece il medico legale Diotivede, compagno di mille cene!

Un appassionato gourmet, il buon medico, che chiede al commissario di fargli preparare la ZUPPA DI FAGIOLI ALLA LOMBARDA. Nonostante il nome, è un piatto tutto toscano.

A cucinare è un altro personaggio che incontreremo spesso, il Botta (pag 22), “Un ladruncolo che abitava a pochi passi da casa sua”. Al ladro, più bravo come cuoco che come criminale, Bordelli deve la capacità “di aprire quasi tutte le serrature con un volgare pezzo di filo di ferro” !

Botta ha imparato a cucinare in varie carceri, sia in Italia che in Europa.

Uno dei personaggi più belli della serie è Rosa, ex prostituta, capace ancora di guardare il mondo con innocenza…

L’indagine per l’omicidio della signora Pedretti Strassen passa quasi in secondo piano. Del resto, sin da subito è chiaro chi siano i responsabili…

Un buon romanzo, che ci fa affezionare a Bordelli e alla sua combriccola!

VOTO: 8 / 10

IL COMMISSARIO BORDELLI: LE RICETTE DEL LIBRO

Diversi i piatti che il nostro commissario gusta nel corso del libro. Oltre alla ZUPPA DI FAGIOLI ALLA LOMBARDA,c’è il BACCALÀ ALLA LIVORNESE, preparato dal “cuoco più unto del mondo”, Totò (pag 82).

E non mancano i Papassinos, il dolce sardo tipico di Ognissanti e di tutte le festività!

Non amo troppo questo dolce, ma nei prossimi giorni proveremo entrambi i piatti salati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!