INSALATA DI PUNTARELLE E CARCIOFI

INSALATA DI PUNTARELLE E CARCIOFI

In questo periodo, in Casa Ignorante non mancano mai le verdure. Infatti il Maritozzo, dopo qualche strappo alla regola nel periodo pasquale, anche per mettere un freno alla mia “esuberanza in cucina”, ha imposto una dieta più equilibrata!

Così sono tornata con gioia alle mie amate verdure e, approfittando delle ultime puntarelle presenti sul mercato, le sto utilizzando praticamente in tutti i piatti. In effetti forse sto esagerando… le servo almeno una volta al giorno!

Del resto le puntarelle sono davvero salutari: già  Galeno consigliava questa verdura come adatta alle malattie del fegato. Infatti le sostanze che le conferiscono la caratteristica nota amarognola apportano benefici alla digestione e stimolano i succhi gastrici.

Grazie all’elevato contenuto di acqua, le puntarelle hanno un bassissimo apporto calorico.

Hanno inoltre un elevato contenuto di fibre, in particolare INULINA, per cui aiutano a regolarizzare l’attività intestinale e modulano efficacemente l’indice glicemico del pasto.

Sempre per il loro contenuto in fibre, riducono l’assorbimento del colesterolo e stimolano la digestione. Hanno inoltre una discreta  azione diuretica diuretica.

Ottimo l’apporto di vitamine e sali minerali. Infatti sono ricche di potassio e,soprattutto, di calcio (essenziale in fase di crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi), e contengono discrete quantità di vitamina C e carotenoidi antiossidanti (pro-vit. A).

INSALATA DI PUNTARELLE E CARCIOFI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Separate le puntarelle, tagliatele a metà nella lunghezza, affettatele e mettetele a bagno in acqua fredda in frigorifero per alcune ore. Volendo, potete aggiungere anche un limone a spicchi, per eliminare ulteriormente il sapore amarognolo.

Mondate i carciofi dalle foglie coriacee, tagliate le punte, divideteli a metà ed eliminate il fieno eventualmente presente.

Affettateli sottilmente e, man mano che li tagliate, metteteli a bagno in acqua acidulata con qualche cucchiaio di aceto.

Sciacquate brevemente i capperi e tritateli finemente con una manciata di prezzemolo oppure di menta. Mettete il trito in una ciotola e aggiungete un paio di cucchiai di aceto e un paio di cucchiai di olio. Io ho aggiunto anche un paio di pomodorini e frullato tutto con un frullatore.

Mescolate il tutto e mettete da parte.

Scolate le puntarelle e i carciofi, tamponate entrambi in un telo per eliminare il più possibile l’acqua, conditeli con 2 cucchiai di salsa e servite.

INSALATA DI PUNTARELLE E CARCIOFI

Se non volete mangiare i carciofi crudi, potete anche lessare gli spicchi per qualche minuto in acqua bollente salata.

Scolateli e poi uniteli alle puntarelle.

Il Maritozzo ha abbinato questo piatto con dei gamberetti lessati, io invece l’ho aggiunto ad una crema fatta con fagioli di soia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!