MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE

MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE è un interessante saggio che ci permette di imparare molto sui batteri “amici” che popolano il nostro corpo! E che fino a qualche anno fa ci era stato insegnato a debellare perché ritenuti dannosi.

Oggi sappiamo che non tutti i batteri sono nostri nemici. Anzi: molti sono fondamentali per la nostra salute. Vi spiego perché dovreste leggere questo libro.

MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE. COME PREVENIRE RICONOSCERE E CURARE LE DISBIOSI INTESTINALI

Fabio Piccini

Editore : LSWR

Prima Pubblicazione :  2018

Pagine : 142 p.

Genere : saggio, manuale

 

MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE : il libro (dal sito dell’editore)

L’intestino è l’organo responsabile del primo contatto con le sostanze nutritive che ingeriamo ogni giorno, quindi non stupisce che un suo cattivo funzionamento possa avere un impatto negativo sul nostro benessere.

Nuovissima è invece la scoperta che la salute non dipende solo dalle condizioni delle cellule umane, ma anche dallo stato in cui versa l’enorme popolazione di batteri che vivono nel nostro corpo e in particolare proprio nell’intestino.

Oggi sappiamo che questi microscopici coinquilini che dividono con noi la loro sorte sono responsabili di una quantità di funzioni fondamentali per il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di benessere.

Purtroppo lo stile di vita occidentale predispone allo sviluppo di disbiosi, ovvero all’impoverimento progressivo della flora batterica intestinale, e si ritiene che questa condizione sia collegata a un aumento di incidenza delle cosiddette “malattie del progresso”. Ma si sa anche in che modo le disbiosi possano essere prevenute, diagnosticate e corrette.

Questo libro si propone di svelare ai lettori i segreti del proprio intestino per permettere loro di ottimizzare il metabolismo, la performance fisiologica e il sistema immunitario, allo scopo di prevenire le principali malattie del secolo e vivere meglio, più sani e, possibilmente, più a lungo.

MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE : l’autore

Fabio Piccini è medico, psicanalista, che ha conseguito un dottorato in alimenti, nutrizione e salute all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Ha dedicato la maggior parte della sua carriera al trattamento dei disturbi dell’alimentazione sia dal punto vista psicologico che metabolico.

Ha fondato il Progetto Microbioma Italiano nel 2014, un progetto nazionale di ricerca dedicato allo studio delle disbiosi intestinali e al loro impatto sullo stato di salute della popolazione italiana. Piccini è autore di numerosi articoli scientifici e testi, sia specialistici sia divulgativi, sui temi della nutrizione e delle patologie ad esse correlate.

MICROBIOMA INTESTINO E SALUTE : breve riassunto e commento personale

Da qualche tempo ho ripreso in mano i miei libri di biologia e microbiologia e, tra gli altri, ho ritrovato diversi testi di Piccini, tutti molto interessanti. 

In particolare, il libro di cui vi parlo oggi è davvero interessante, dal momento che ci spiega nel dettaglio, ma in maniera semplice, che cosa siano microbioma e microbiota.

Dopo aver compreso che cosa siano i BATTERI, scopriamo a che cosa serve il MICROBIOMA. In particolare, apprendiamo quanto sia importante il rapporto tra noi e i piccolissimi coinquilini con cui condividiamo il nostro corpo per la nostra salute. 

Ci viene ricordato che senza i batteri la vita sulla Terra non sarebbe stata possibile e che i batteri utili vengono definiti probiotici (favorevoli alla vita).

Dai probiotici dipendono molte funzioni, indispensabili alla salute del loro ospite.

Scopo dichiarato dell’autore è quello di aiutarci a capire:

perché è davvero utile e soprattutto salutare modificare il proprio stile di vita cercando di tener conto anche del benessere/malessere dei batteri che vivono in simbiosi con il nostro corpo.

E ci riesce benissimo, facendoci addentrare poco alla volta nell’argomento.

Come vi dicevo, dopo averci spiegato che cosa sono i batteri, Piccini ci illustra l’evoluzione del microbioma. Segue poi un capitolo dedicato alla “DISBIOSI”. Impariamo così come sia possibile prevenirla e correggerla.

Altro obiettivo di Piccini è spiegarci

come sia possibile utilizzare i batteri per migliorare il proprio stato di salute, anziché subirne gli eventuali influssi negativi o ammalarsi per le malattie da loro trasmesse.

Ci viene ricordato quanto siano importanti le fibre e quale sia il loro effetto sul microbiota.

Piccini ci porta poi nel meraviglioso mondo della fermentazione e dei probiotici, concludendo il libro con numerose ricette. 

Tutte hanno lo scopo di aiutarci a migliorare facilmente la salute del nostro intestino. 

Con linguaggio semplice e immediato, senza utilizzare troppi tecnicismi, Piccini riesce davvero a farci comprendere quanto sia importante occuparci dei nostri “coinquilini”. 

Insomma, un libro che vi consiglio se volete saperne di più su quest’argomento.

VOTO : 10/10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!