FINTE LASAGNE DI ZUCCHINE

FINTE LASAGNE DI ZUCCHINE

Il nostro orto in questo periodo ci sta regalando davvero una grande abbondanza di zucchine e fiori di zucchina ed io mi sto davvero sbizzarrendo con tante ricette! Queste lasagne senza pasta, poi, sono davvero ottime e potete prepararle con molte altre verdure, come melanzane, funghi, patate….

Come molte delle ricette che vi sto proponendo in questi giorni, anche questa prende ispirazione da una di quelle proposte in “SUPER FACILE VEGGIE“.

Io l’ho modificata leggermente, adattandola ai nostri gusti e modificando la preparazione. Infatti usando le zucchine non grigliate il piatto diventava troppo acquoso per i nostri gusti!

Ottimo come piatto unico, potete preparare questa ricetta anche in anticipo. Infatti fredda è ancora più buona. Addirittura, potete metterla nel congelatore e cuocerla al momento del bisogno!

Ma ora bando alle ciance e mettiamoci al lavoro

FINTE LASAGNE DI ZUCCHINE. La ricetta per 4 

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 60 minuti (compresa la grigliatura delle zucchine)
  • RIPOSO :  30 minuti
  • COSTO :  basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LE ZUCCHINE

Lavate le zucchine, asciugatele e poi eliminate le estremità. Tagliatele quindi a nastri sottili, spessi 2-3 mm con la mandolina. Salatele e mettetele in un colino. Coprite con un peso e fate riposare per 30 minuti, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, asciugatele con carta da cucina.

Fate scaldare sul fornello una piastra leggermente unta di olio e, appena sarà ben calda, grigliatevi le zucchine un paio di minuti per lato.

FASE 2 : PREPARARE GLI ALTRI INGREDIENTI

Mentre le zucchine stanno riposando, preparate gli altri ingredienti. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela in un colino per farle perdere parte del siero.

Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e poi tritatele insieme allo spicchio di aglio

FASE 3 : COMPLETARE LE FINTE LASAGNE

Dopo aver terminato di grigliare le zucchine, accendete il forno e portate la temperatura a 180°C (modalità ventilato. A 190°C con forno normale).

In una ciotola, lavorate la ricotta con il formaggio grattugiato e tre- quattro cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate in modo da ottenere una crema.

Ungete con un filo di olio una pirofila e poi ricoprite il fondo con le zucchine grigliate. Distribuite quindi su questo primo strato metà del composto di ricotta.

Sovrapponete un altro strato di zucchine e un altro di ricotta.

Completate con un ultimo strato di zucchine e ricoprite con la salsa di pomodoro rimasta.

Cospargete quindi la superficie con la mozzarella, infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, finché la mozzarella non diventerà dorata!

Sfornate e fate riposare ancora 10 minuti prima di servire!

CURIOSITÀ: MA QUANTO PESA UNA ZUCCHINA?

Ricordate :

  •  una zucchina PICCOLA ha di solito una lunghezza tra i 7 e i 15 cm e pesa tra i 50 e i 100 g
  • Se la zucchina misura tra 15 e 20 cm di lunghezza e pesa tra i 100 e i 250 g, allora viene considerata MEDIA
  • Una zucchina è GRANDE se è lunga tra i 21 e i 30 cm e pesa tra i 220 e i 400 grammi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!