zucchine grigliate con salsa tonnata

zucchine grigliate con salsa tonnata

Come le melanzane, anche le zucchine grigliate sono una materia prima eccellente per tanti piatti, dagli antipasti ai dolci!

In un prossimo articolo vi racconterò alcuni degli usi che ne faccio.

Oggi, però, vi propongo uno dei miei piatti preferiti, un antipasto/secondo piatto che preparo spesso, non solo in estate! Infatti, una volta grigliate, le zucchine finiscono nel mio congelatore e poi al bisogno le tiro fuori e le condisco come preferisco!

zucchine grigliate con salsa tonnata. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • ZUCCHINE 600 g
  • TONNO IN SCATOLA SOTTOLIO 190 g
  • ACCIUGHE SOTTOLIO 2 filetti
  • CAPPERI 1 cucchiaio
  • ORIGANO q.b.

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, asciugatele e poi eliminate le estremità.

Tagliatele quindi a nastri sottili, spessi 2-3 mm con la mandolina.

Grigliatele su una griglia rovente leggermente unta di olio un paio di minuti per lato.

Intanto frullate il tonno con un cucchiaio di capperi e le acciughe. Unite l’origano e poi spalmate questa salsa sulle zucchine.

Potete poi servire con delle fette di pane abbrustolito

zucchine grigliate con salsa tonnata: come scegliere le zucchine

Le zucchine sono un frutto primaverile, ma ormai sono presenti in commercio quasi tutto l’anno. Quando si scelgono occorre controllare che siano freschissime, perché le zucchine non hanno una lunga resistenza. Devono essere sode, la buccia deve avere un colore brillante ed essere priva di ammaccature, il fiore non deve presentare segni di appassimento.

È bene scegliere zucchine piccole, poiché presentano meno semi. La buccia può essere consumata insieme al frutto, a meno che non presenti peli di una consistenza spinosa.

I fiori che in genere si usano nelle fritture non sono quelli che si trovano all’estremità della zucchina, femminili, ma quelli che si sviluppano lungo un gambo proprio, maschili. Vanno sempre privati del pistillo prima di essere cucinati; in genere vengono fritti in pastella, secondo ricette tradizionali diffuse in varie località, come Roma o Napoli. Possono anche essere in parte riempiti di un ripieno, come mozzarella e filetto di acciuga.

Zucchine: Conservazione

Le zucchine si possono conservate in frigorifero dopo essere state lavate ed asciugate per circa una settimana. È comunque preferibile consumarle in 2, 3 giorni. Al momento del consumo la pelle non va tolta, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore occorre sempre lavarle ed asciugarle bene. Dopo vanno tagliate a fette spesse un centimetro e passate in acqua bollente per un minuto. Quando si sono raffreddate vanno riposte poi in congelatore, in un apposito contenitore.

ZUCCHINE: USI IN CUCINA

Le zucchine possono essere consumate crude, ad esempio tagliate a julienne e inserite in un’insalata mista; possono essere tagliate in lungo e grigliate, anche dopo una leggera marinatura; possono essere tagliate a rondelle e fritte, e in questo caso sono un condimento eccellente per la pasta, come gli spaghetti, un ingrediente perfetto per una frittata ma anche un ottimo contorno a sé.

Occorre ricordare che le zucchine assorbono molto i condimenti. Se quindi vengono fritte, le naturali doti di leggerezza e alta digeribilità risulteranno modificate.

La cottura che le mantiene più leggere è quella a vapore; possono anche essere lessate.

Le zucchine tonde o piriformi possono essere scavate e riempite con un ripieno, che può contemplare sia altre verdure sia carne o formaggi; questo ortaggio si sposa benissimo anche con il pesce.

Le zucchine possono anche essere utilizzate per una versione alternativa della parmigiana, al posto delle melanzane, e naturalmente possono essere inserite nei minestroni e nelle zuppe, tenendo presente che hanno tempi di cottura molto rapidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!