Super Facile Veggie di Anna Helm Baxter

Super Facile Veggie è un pratico volume, scritto dalla food stylist Anna  Helm Baxter, che ci dimostra come “mangiare vegetariano” non significhi rinunciare a gusto e sapore!

Super Facile Veggie

Anna Helm Baxter, Elisa Watson

Traduttore: Maurizia De Martin

Editore: Giunti Demetra

Anno edizione: 2018

Pagine: 128 p., ill.

Genere: ricettario

Veggie: Descrizione (dal sito dell’editore)

59 ricette super facili: buonissime, belle e originali. Il veggie in tutte le sue possibili declinazioni: sandwich, insalate, uova, pasta e riso. Ma anche tapas e tartine a base, naturalmente, di verdure e legumi. Pochi ingredienti, pochi passaggi, grande soddisfazione. Et voilà, il piatto è servito!

Super Facile Veggie. L’autrice

Anna Helm Baxter è Food Editor e food stylist presso l’Hearst Lifestyle Group:  per le riviste Woman’s Day, Good Housekeeping, Redbook e Dr Oz, dove è responsabile dello sviluppo e della modifiche delle ricette per la rubrica di cucina, dello stile alimentare e della produzione di video sul web.

È anche l’autrice di più libri di cucina, tra cui Salad in a Jar, Zuppe preparate in modo semplice e Dessert in 10 minuti.

Super Facile Veggie. Breve riassunto e commento personale

In questo periodo sto leggendo libri di chimica, biologia e matematica a non finire e, ogni tanto, per distrarmi, passo a fumetti e libri di cucina!

Siccome sono sempre molto interessata a nuove ricette per cucinare verdura e frutta, mi capita spesso di acquistare libri di cucina vegetariana e vegana. Tra gli altri, mi è capitato per le mani anche questo.

Diviso in 10 sezioni, ci fornisce per ognuna diverse proposte. Che cosa ha di diverso rispetto ad altri libri analoghi? Che le ricette sono semplici e veloci, facili da realizzare e preparate con ingredienti che troviamo tranquillamente sugli scaffali dei supermercati!

Troverete inoltre una speciale sezione “TAPAS”, dedicata agli stuzzichini tipici spagnoli, serviti di solito per accompagnare un aperitivo.

Ne riparleremo presto.

Torniamo però al libro. Tra le tapas, ottime le tartine di hummus e ravanelli, ma anche i fagottini di spinaci e feta (che io ho personalizzato con ortiche e feta) e gli gnocchetti di ricotta.

Segue poi una sezione “CROQUE e SANDWICH”, dove “croque” è la versione vegetariana dei celebri “Croque Monsieur”, i sandwich grigliati farciti con prosciutto e formaggio! Buoni il “Croque ai funghi”  ma anche le piadine ai fagioli! Da provare il finto hamburger realizzato con halloumi e che io ho fatto con del primo sale!

Troviamo poi la ricca sezione “INSALATE”. Ottima l’insalata di zucchine e feta e quella di cavolo riccio. Assolutamente favolosa quella di lenticchie e arance!

Segue poi una sezione “ZUPPE” ed una dedicata alle “UOVA”, con la ricetta di una insolita Crème brûlée al formaggio.

PASTA, PASTA FRESCA E RISO sono ben rappresentate da linguine al limone e vermicelli al tofu e broccoli

Nella sezione TORTE E PIZZE favolosa la tarte tatin di pomodori come pure la pizza alla zucca

Interessante la sezione “GRATIN”, dedicata ai cibi gratinati, tra cui troverete Gratin alla provenzale  e Lasagne di zucchine.

Le mie preferite sono le ultime due parti, dedicate a VERDURE AL FORNO e VERDURE COTTE. In particolare, quest’ultima sezione mi ha fornito diverse idee, tra cui cavoli e crème fraîche, funghi alla Stroganoff, wok di verdure

Insomma un libro davvero utile per avvicinarsi alla cucina vegetariana, con tutte le ricette ben spiegate ed illustrate

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!