INSALATA DI PESCHE E ZUCCHINE

INSALATA DI PESCHE E ZUCCHINE

Per accompagnare un piatto di carne, ma anche come base per una bella insalatona estiva, questa ricetta vi offre davvero tante possibilità!

Basta aggiungere una scatoletta di tonno oppure della mozzarella a dadini per ottenere un piatto davvero perfetto per affrontare questi primi caldi!

Prepariamola insieme

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Lattuga (o altra insalata. Io ho usato iceberg)
  • 1 Zucchina
  • 1 Cetriolo
  • 2 Pesche noci
  • 150 g Yogurt greco
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le pesche nettarine, la zucchina, il cetriolo e le foglie dell’insalata che preferite, quindi fate asciugare su un canovaccio asciutto.

    Intanto mettete lo yogurt in una ciotola e con un cucchiaio mescolatelo con un pizzico di sale e di pepe, aggiungendo anche un pochino di origano o di basilico.

  2. Sbucciate i cetrioli, tagliateli per il lungo a fette sottili con la mandolina e metteteli a bagno in acqua fredda per 5 minuti.

    Tagliate le pesche noci a fette sottili e mettetele in una ciotola. Tagliate grossolanamente l’insalata e aggiungetela alle pesche nella ciotola.

    Unite anche i cetrioli. Con una grattugia a fori grossi tagliate le zucchine a julienne e unitele agli altri ingredienti.

  3. Mescolate infine il tutto e condite con la salsa allo yogurt.

    Servite insieme ad un secondo piatto oppure completate con tonno, sgombro, sardine….

Note

INSALATA DI PESCHE E ZUCCHINE CON CETRIOLI E SALSA ALLO YOGURT. GLI INGREDIENTI

Quest’insalata vi stupirà per la sua bontà e vi regalerà tanti preziosi nutrienti, fondamentali per affrontare il caldo estivo! 

Come vi ho raccontato (vedi QUI), in estate, con il caldo forte, cambia in maniera importante il fabbisogno di calorie e di sali minerali da parte del nostro organismo e anche lo stimolo alla fame. 

La nostra dieta dovrebbe quindi adattarsi a queste esigenze e dovremmo seguire un’alimentazione leggera, ricca di acqua, vitamine e minerali, elementi che il nostro organismo tende a disperdere più facilmente con il sudore. 

Grazie ai suoi ingredienti, quest’insalata rispetta in pieno queste esigenze! Pesche, cetrioli e zucchine, infatti, sono ricchissimi di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua!

Tra le altre cose, grazie al loro contenuto di vitamina A e di betacarotene, le pesche vengono consigliate (come pure le albicocche) per favorire un’abbronzatura sana e proteggere la pelle dall’invecchiamento e da un’eccessiva esposizione al sole.

Zucchine e cetrioli sono composti per circa il 94% d’acqua; presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi (di tipo insaturo) e poche calorie.

Le zucchine contengono vitamina A e C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.

I cetrioli sono ricchissimi di sali minerali, come potassio (140 mg), calcio (16 mg), fosforo (17 mg), sodio (4 mg). Contengono inoltre 11 mg di vitamina C, mentre è trascurabile l’apporto di vitamine degli altri gruppi.

Il cetriolo contiene inoltre una sostanza molto particolare: l’Acido tartarico. Esso impedisce ai carboidrati degli alimenti, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi.

Per saperne di più

 

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *