CUCINARE A FINE ANNO

CUCINARE A FINE ANNO

Ci sono dei giorni in cui la voglia di stare ai fornelli è davvero poca e puntualmente mi succede a fine anno, quando sono “costretta” a cucinare sempre le stesse cose! Quest’anno perciò ho deciso di variare un po’, e di servire cotechino e lenticchie in chiave leggermente diversa.

Niente di particolarmente complicato. Due le ricette che sto valutando: cotechino “alla Wellington” e cotechino con crema di lenticchie. Vi proporrò le ricette più tardi, anche se ancora sono indecisa…

Ma non mangiamo mica soltanto per il Cenone! Anzi!

CUCINARE A FINE ANNO. Dal 30 al Primo Gennaio

Oggi a pranzo i miei poveri cari mangeranno chips di cavolo nero con crema di fagioli tondini, mentre domani servirò un risotto di cavolo rosso con mandorle, nocciole e melagrana.

Per completare il cenone, invece, preparerò qualche antipasto sfizioso (rape rosse con ravanelli) e una torta di cioccolato e nocciole, richiesta espressamente da Maritozzo e Cucciolo.

Il Pranzo di Capodanno sarà leggermente più impegnativo: lasagna con funghi e ragù, come prevede la tradizione, agnello con patate al forno tanta verdura, per cominciare l’opera di disintossicazione!

Frutta secca e fresca per completare il tutto. Immancabili arance, mandarini, uva, melagrane, ananas e mango!

Vi lascio con la ricetta delle chips di cavolo nero e poi corro al supermercato per le ultime cose: sono rimasta senza frutta!!!

CUCINARE A FINE ANNO. Chips di cavolo nero

INGREDIENTI

  • Cavolo nero (1 mazzo)
  • Olio extra vergine di oliva (2 cucchiai)
  • Sale qb
  • Pepe (1 cucchiaino)

 PREPARAZIONE

Lavate le foglie di cavolo nero, quindi disponetele su un panno asciutto e fatele asciugare. Eliminate la parte centrale da quelle più grandi, lasciando intere quelle più piccole.

Rivestite una teglia da forno con carta da forno e stendetevi le foglie di cavolo in un unico strato.

Preparate in una ciotolina un’emulsione con olio, sale e pepe e cospargete poi sulle foglie, aiutandovi con le mani o con un pennello da cucina.

Mettete in forno ventilato preriscaldato a 160°C e fate cuocere per circa 15 minuti o quando sentirete le foglie croccanti. Ricordatevi di girare le foglie a metà cottura.

Togliete dal forno e servite le vostre chips di cavolo nero . Potete farle sia all’ultimo momento, vista la velocità di preparazione oppure in anticipo poiché si mantengono croccanti

Per una preparazione “light”, potete mettere le foglie asciutte al microonde per 6-8 minuti a 750 Watt, sempre girando a metà cottura! Potete cospargerle con sale e pepe!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!