CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE: PER LA FESTA DELLA DONNA. Tutto ebbe inizio con Sandokan e una sciabola…

CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE. Per la mia FESTA DELLA DONNA

Stavo cercando un piatto facile da preparare la sera dell’OTTO MARZO, quando il Maritozzo cucina per me, e sono capitata sul sito di un’associazione italiana che si occupa di portare assistenza e solidarietà agli abitanti del BANGLADESH.

Dovete sapere che, da piccola, mi chiamavano “la tigre del Bengala“, a causa della mia passione per il personaggio di Sandokan (la Tigre della Malaysia!!!) e per il mio “dolcissimo” caratterino.

Per diversi Carnevali hanno dovuto accontentarmi e farmi vestire come il mio eroe. Adoravo tirare di scimitarra con mio zio, che si travestiva da Zorro! Ma stiamo andando fuori tema….

Tornando a noi, incuriosita da questa stranezza, mi sono messa a spulciare sul web ed ho scoperto una cucina di tradizione millenaria, affascinante quanto quella indiana. Ed ho deciso di provare qualche piatto tipico. Marito, al lavoro!

Inoltre, ho scoperto una terra che merita di essere visitata! Ne riparleremo molto presto.

Vi ricordo solo che il Bengala è una regione nord-orientale del Subcontinente indiano. La maggior parte è divisa tra il Bangladesh (Bengala Orientale) e lo stato indiano del Bengala Occidentale.

La gran parte del territorio è abitata da Bengalesi.  Tristemente famoso per l’estrema povertà dei suoi abitanti, è una tra le più densamente popolate della terra, con una densità di popolazione superiore a 900 ab./km2. La maggior parte della regione si trova nel delta del GangeBrahmaputra, il più grande delta del mondo.

Nella parte meridionale del delta si trovano le Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo nonché habitat della tigre del bengala .

Nonostante i continui sforzi nazionali e internazionali, volti a migliorare l’economia del paese e le prospettive demografiche, il Bangladesh rimane una nazione in via di sviluppo

LA CUCINA BENGALESE e IL BANGLADESH

Praticamente sconosciuta in Italia, la cucina bengalese è ricca di sapori e di odori.

Precisiamo che, mentre la cucina bengalese è la cucina di tutta la regione del Bengala, la cucina del Bangladesh è invece l’insieme delle diverse cucine dello Stato del Bangladesh,che risente dell’influenza.  Comunque, pur erroneamente, parlerò delle due cucine come se fossero una sola.

CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE

La cucina bengalese è prevalentemente a base di riso, verdure, pesce e carne, in particolare pollo. I piatti del Bangladesh sono fortemente aromatizzati, e spesso includono uova, patate, pomodori e melanzane. Per motivi religiosi, in Bangladesh è proibito mangiare carne di maiale.

CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE. IL RISO CON POLLO

Il piatto nazionale è il chicken biriani, ovvero riso con pollo, condito con le spezie più varie; buoni anche il pilao, riso fritto con carni e legumi e i diversi curry (soprattutto il korma e il masala).

I kebab (spiedini) e i kofe (polpette di carne), di chiara influenza araba, si trovano ovunque, così come il chapati (pane caldo).

Si possono trovare alcuni piatti vegetariani (bhaji) composti di verdure fritte.

I gamberi ed i gamberetti, di cui il Paese è un importante produttore, si trovano cucinati in moltissimi modi, come anche il riso. Un ingrediente insolito, comunemente usato nella cucina bengalese, è il bamboo appena germogliato.

CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE. DOLCI INCREDIBILI

Se siete dei golosi, non perdetevi i dolci preparati in questa regione, spesso a base di latte, fritti e immersi in sciroppo di zucchero, come i rasgullascham-cham, gulab jamun  e molti altri.  I dessert sono in effetti molto dolci, a base di riso o latte (firni, pais, kheer, sotto quello di mele), speziati allo zafferano o alla cannella.

CUCINA BENGALESE CARATTERISTICHE. LE BEVANDE

Le bevande tipiche sono quelle di derivazione indiana, come le spremute di frutta fatte all’istante, il succo di mele (apco), quello di mango, la spremuta di limone verde (nimbu pani), il latte della noce di cocco (nira), la bevanda a base di yogurt (lassi), lo yogurt intero (curd).

La bevanda nazionale è il tè.

Ed ora..gustiamoci qualche specialità…

MENU DELLA FESTA DELLA DONNA

Altre ricette seguiranno nelle prossime settimane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!