Contro ogni evidenza (# 4 Le indagini di Andrea Lucchesi) di Gianni Simoni

Contro ogni evidenza (2014) è il quarto romanzo di Gianni Simoni che ha per protagonista il ruvido commissario Andrea Lucchesi, figlio di un italiano e di una donna eritrea, da cui ha ereditato la pelle nera.

CONTRO OGNI EVIDENZA. IL PROTAGONISTA

Andrea Lucchesi ha quarantotto anni è alto, di bell’aspetto e colto, ma indulge all’alcool ed al fumo. Del rapporto con la ex moglie Adele è rimasta solo la presenza della figlia non ancora maggiorenne, Alice.

Contro ogni evidenza

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno edizione: 2014
Pagine: 220 p.

Contro ogni evidenza. Descrizione

Milano. Una mattina, in un affollato ufficio postale del centro, entrano due uomini armati di pistola e a volto coperto: doveva essere una banale rapina, ma ci scappa il morto.

Il commissariato competente, quello di piazza San Sepolcro, chiama la Omicidi, che manda il suo elemento migliore, il commissario Andrea Lucchesi.
Ma a questi è sufficiente porre qualche domanda ai testimoni per fiutare odore di marcio: quella della rapina, secondo lui, è stata solo una copertura, per nascondere un vero e proprio assassinio.
Così, contro ogni evidenza, decide di intraprendere un’indagine per omicidio premeditato.
Un’indagine ostacolata però dai colleghi, desiderosi di chiudere in fretta il caso, dai testimoni, che in troppi hanno motivo di mentire, e dallo stesso Lucchesi che, col suo carattere impossibile e il suo pericoloso attaccamento all’alcol, ancora una volta riesce a finire in pasto alla Disciplinare.
Sarà la bravissima ispettrice Lucia Anticoli a portare avanti l’indagine in sua vece, e a salvarlo da se stesso…

Contro ogni evidenza. L’autore:

Gianni Simoni è nato a Brescia nel 1938 ed è stato magistrato sia a Brescia, che a Milano dal 1967, affrontando processi importanti per criminalità organizzata, terrorismo ed intrecci tra politica e malaffare. Risiede a Milano dal 1985.

Ha sostenuto l’accusa per l’omicidio di Giorgio Ambrosoli e condotto l’inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera (a cui nel 2011 ha dedicato il saggio “Il caffè di Sindona” scritto insieme all’ex magistrato e docente di tecniche dell’investigazione Giuliano Turone).

Ha deciso di approfittare del prepensionamento iniziando a scrivere romanzi gialli. Finora ha pubblicato una ventina di libri che costituiscono due serie: una ambientata a Brescia con il commissario Miceli e l’ex giudice Petri e l’altra ambientata a Milano con protagonista Andrea Lucchesi, ispettore dalla pelle nera (con padre toscano e madre eritrea).

⇔ Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

⇔ Le indagini di Andrea Lucchesi

  1. Piazza San Sepolcro, 2012
  2. Il filosofo di via del Bollo, 2013
  3. Sezione Omicidi (2013)
  4. Contro ogni evidenza, 2014
  5. Omicidio senza colpa, 2015
  6. Tiro al bersaglio, 2017

CONTRO OGNI EVIDENZA. Breve riassunto e commento personale

Milano. Due uomini armati di pistola con casco integrale, jeans e giubbotto di pelle irrompono nell’ufficio postale di Via Vigna e, nel corso della rapina, ci scappa il morto. Viene infatti uccisa un’impiegata, Giusy Marconi.

Sembra una banale rapina finita in tragedia, ma Lucchesi ha subito altri sospetti e, contro ogni evidenza, inizia a condurre un’indagine per omicidio premeditato.

Lo affiancano nel suo lavoro dei validi collaboratori, tra i quali Lucia Antocoli e i fedelissimi Serra e Minniti. I tre resteranno al suo fianco anche quando, a causa del caratteraccio di Lucchesi, questi verrà trasferito in un altro commissariato…

Un romanzo forse troppo lento, che si apprezza soprattutto per la varietà di temi affrontati e per lo spessore dei  personaggi, mai banali!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!