Commissario domani ucciderò Labruna (# 2 I casi di Petri & Miceli) di Gianni Simoni

Commissario domani ucciderò Labruna è il secondo romanzo di Gianni Simoni (nel 2010), con protagonisti il commissario di polizia Miceli, prossimo alla pensione, ed il suo amico Petri, ex giudice. Scopriamo di che cosa parla

Commissario domani ucciderò Labruna

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno edizione: 2015
Formato: Tascabile
Pagine: 371 p.

Commissario domani ucciderò Labruna.  Descrizione

Il commissario Miceli, prossimo alla pensione, non aveva più voglia di seccature. Così, quando quell’anonimo ” Commissario domani ucciderò Labruna” arrivò sulla sua scrivania, la tentazione di prenderlo come uno scherzo fu forte. Ma si sbagliava il commissario Miceli.
E adesso c’è lì quel cadavere a gridarglielo in faccia. Non è che l’inizio di una serie apparentemente inarrestabile di delitti.
Sì, perché dopo Labruna tocca a Lobianco, e poi a Larossa…
Il serial killer dei colori scuote la città di Brescia. Miceli, affiancato dall’amico Petri, ex giudice in pensione, e da un’eccellente squadra d’investigatori, è chiamato a risolvere il caso.
Ma il loro peggior nemico è il tempo, che sembra voler giocare a favore del misterioso avversario.

Commissario domani ucciderò Labruna. L’autore:

Gianni Simoni è nato a Brescia nel 1938 ed è stato magistrato sia a Brescia, che a Milano dal 1967, affrontando processi importanti per criminalità organizzata, terrorismo ed intrecci tra politica e malaffare. Risiede a Milano dal 1985.

Ha sostenuto l’accusa per l’omicidio di Giorgio Ambrosoli e condotto l’inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera (a cui nel 2011 ha dedicato il saggio “Il caffè di Sindona” scritto insieme all’ex magistrato e docente di tecniche dell’investigazione Giuliano Turone).

Ha deciso di approfittare del prepensionamento iniziando a scrivere romanzi gialli. Finora ha pubblicato una ventina di libri che costituiscono due serie: una ambientata a Brescia con il commissario Miceli e l’ex giudice Petri e l’altra ambientata a Milano con protagonista Andrea Lucchesi, ispettore dalla pelle nera (con padre toscano e madre eritrea).

⇔ Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010 Tea
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

⇔ Le indagini di Andrea Lucchesi

  1. Piazza San Sepolcro, 2012
  2. Il filosofo di via del Bollo, 2013
  3. Sezione Omicidi (2013)
  4. Contro ogni evidenza, 2014
  5. Omicidio senza colpa, 2015

Commissario domani ucciderò Labruna. Breve riassunto e commento personale

Povero Miceli! Quando è ormai nella predisposizione d’animo del neo -pensionato, pronto a consegnare il suo commissariato nelle mani del successore, una sgrammaticata lettera finisce sulla sua scrivania.

Sembra quasi uno scherzo, il gesto di un mitomane. Invece all’omicidio di Labruna segue quello di Lobianco. E un nuovo biglietto annuncia la morte di Larossa.

Che strano, nota Petri…tutti colori! E sarà questa l’intuizione geniale che metterà tutti sulle tracce dell’assassino…

Un altro bellissimo romanzo di Gianni Simoni, che ci fa apprezzare ancora di più i protagonisti,di sicuro atipici, della serie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!