Sezione Omicidi (# 3 Le indagini di Andrea Lucchesi) di Gianni Simoni

Sezione Omicidi è il terzo romanzo della serie Le indagini di Andrea Lucchesi. Scritto da Gianni Simoni, è stato pubblicato nel 2013

Sezione omicidi. Un’indagine del commissario Lucchesi

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno edizione: 2013
Pagine: 269 p.

Sezione omicidi. Descrizione

Per Andrea Lucchesi incomincia una nuova vita: da ispettore della Sezione Furti e Rapine è stato promosso a commissario della Sezione Omicidi.
Ma insieme con la promozione arrivano i guai, le responsabilità e soprattutto i rospi difficili da digerire.

Senza contare che alla Omicidi si trova a scontrarsi ogni giorno con un’umanità spesso mediocre e violenta oltre l’immaginabile: tre casi di omicidio, tre donne uccise con ferocia e determinazione, tre vittime cui rendere giustizia.
Ma anche la vita privata non gli riserva belle sorprese: la figlia adolescente, sua unica vera ragione di vita, sembra sfuggirgli di mano; i fantasmi del passato, carichi di dolore e colpe, non lo abbandonano mai; e le donne del presente sono per lui universi incomprensibili e pericolosi, dai quali fuggire.
Come sempre ad Andrea Lucchesi restano solitudine, rabbia, paura…
Ma ancora una volta c’è una donna al suo fianco, che, nonostante il pessimo carattere che lo contraddistingue, lo ama abbastanza da volerlo salvare da se stesso: la bella e brava ispettrice Lucia Anticoli, compagna d’indagini insostituibile, ma anche presenza silenziosa e indispensabile nei giorni bui che lo attendono.

Sezione omicidi. Breve Riassunto e Commento Personale

Terzo romanzo scritto da Gianni Simoni ed avente come protagonista il tenebroso Andrea Lucchesi, promosso commissario per meriti speciali alla fine dell’indagine precedente.

Devo ammettere che, man mano che si procede con la serie, i romanzi diventano sempre più avvincenti e ci si ritrova, alla fine di ogni storia, più affezionati che mai ai vari personaggi.

Comunque torniamo al romanzo. Ad innescare tutta una serie di indagini è il ritrovamento in un parco milanese (Parco Solari) del cadavere di una donna. Completamente nuda. Impossibile identificarla. Unici indizi a disposizione degli inquirenti l’età, il seno rifatto e il fatto che sia una rossa naturale.

L’autopsia rivelerà poi che era incinta di tre mesi. Come fare per scoprire di chi si tratti?

DONNE SCOMPARSE

Per identificare la vittima, l’unica strada percorribile è quella di indagare sulle donne scomparse dalla data dell’omicidio.

E questa operazione, quasi di routine, porta a scoperchiare un terribile calderone. Infatti, dopo aver risolto un caso che il predecessore di Lucchesi aveva sottovalutato, l’interrogatorio del marito di una delle donne scomparse porta il neo – commissario a scoprire un caso di violenza domestica.

Più della storia gialla in sé sono appassionanti i percorsi mentali di Lucchesi. Strani omicidi vengono scoperti quasi per caso, storie di uno squallore unico emergono da indagini di routine, ancora più terribili perché estremamente verosimili.

Non si può fare a meno di pensare a quante situazioni analoghe vengano ogni giorno riportate da giornali e telegiornali…

A colpire è pure l’estrema fragilità del protagonista, disposto a tutto pur di rendere giustizia a quelle vittime sconosciute…

Interessanti pure i personaggi “secondari”, diciamo così. A partire da Lucia Anticoli, l’ispettrice che il questore affianca a Lucchesi. Si erano persi di vista, dopo il primo romanzo (vedi). Ora si ritrovano e scopriamo Lucia ancora innamorata del commissario, ma più matura, disposta anche ad accettare la sola amicizia di Lucchesi.

Chi leggerà vedrà…

VOTO : 8 / 10

⇔ Le indagini del commissario Miceli e l’ex giudice Petri

  1. Un mattino d’ottobre, 2007
  2. Commissario domani ucciderò Labruna, 2010
  3. Lo specchio del barbiere
  4. La morte al cancello
  5. Pesca con la mosca
  6. Il ferro da stiro, 2012
  7. Chiuso per lutto, 2013
  8. L’apparenza inganna, giudice Petri, 2013
  9. Troppo tardi per la verità
  10. La scomparsa di De Paoli
  11. Fiori per un Vagabondo 2016

⇔ Le indagini di Andrea Lucchesi

  1. Piazza San Sepolcro, 2012
  2. Il filosofo di via del Bollo, 2013
  3. Sezione Omicidi (2013)
  4. Contro ogni evidenza, 2014
  5. Omicidio senza colpa, 2015
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!