BIGNÈ AL SALMONE E RUCOLA

BIGNÈ AL SALMONE E RUCOLA

Vi confido che durante la Quarantena preventiva del Maritozzo ho cucinato come se non ci fosse un domani ed ho pasticciato più del solito in cucina.

Del resto cucinare è l’unico modo che conosco per riuscire a rilassarmi senza pensare a niente. E, credetemi, soprattutto nel corso della prima settimana di quarantena è stato difficile non dare capocciate al muro! Anche perché il Maritozzo stava bene, ma io ho preso una brutta tonsillite e temevo proprio di essere stata contagiata dal COVID -19!

Ora che l’allarme è rientrato, mi tocca entrare comunque in ospedale per mettere finalmente fine alle mie “sofferenze”, o almeno è quello che spero.

Certo, so già che sarà un lungo cammino, che richiederà più di un ricovero ma intanto riusciamo finalmente a partire! E, credetemi, nonostante la paura, sono già contenta per questo… Ma ritorniamo alla nostra ricetta.

I bignè al salmone e rucola mi sono venuti in mente mentre preparavo le zeppole di San Giuseppe in versione salata e quindi ho pensato a tante altre alternative per preparare gustosi bignè… Del resto sto cercando di perfezionare questa tecnica da un po’ e il Maritozzo non ne poteva più di bignè alla crema! E certo questi bignè non sfigureranno sul tavolo della colazione di Pasqua, un rito che in Abruzzo è irrinunciabile…non c’è pandemia che tenga!

Mettiamoci quindi al lavoro.

BIGNÈ AL SALMONE E RUCOLA : la ricetta per 4 persone

⇒Per l’impasto

  • ACQUA  130g
  • FARINA 90g
  • BURRO 30g
  • UOVA 2
  • SALE un pizzico

⇒ Per la farcitura

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE I BIGNE’

Fate bollire l’acqua con il burro fatto a pezzetti e il sale.

Versate la farina setacciata tutta in una volta e rimettete sul fuoco per circa 3/4 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando la pasta si staccherà completamente dalle pareti formando una palla lasciando una leggera patina bianca sul fondo.

  • Mettete il composto in ciotola o nella planetaria lavorate ed aggiungete le uova una alla volta.

  • Con l’aiuto di un sac a poche con il beccuccio a stella date forma e dimensione voluta (zeppola o bignè su un pezzo di carta da forno).

  • Infornate in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
  • Spegnete il forno e fate raffreddare nel forno con porta aperta

FASE 2 : PREPARARE LA FARCITURA

  • Lavorate la ricotta con il formaggio grattugiato
  • Disponete la rucola e i pomodorini su un piatto e condite con un pizzico di sale e un pochino di succo di limone (oppure con aceto balsamico).
  • Sul letto di insalata disponete le fette di salmone e conditele con altro succo di limone, la scorza grattugiata e, se vi piace, con i filetti di mandorle.
  • Dividete a metà il bignè, farcitelo con un po’ di crema di ricotta, una fetta di salmone affumicato e un po’ di insalata di rucola.

.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!