COLAZIONE DI PASQUA UN RITO D’ABRUZZO

COLAZIONE DI PASQUA UN RITO D’ABRUZZO

Fino ad alcuni anni fa, la mattina di Pasqua,  correvamo a casa di Zia per gli auguri e trovavamo allestita la tavola della colazione. Uova sode, salame, pizza di Pasqua, frittata, uova di cioccolato, fiadoni…Insomma, arrivavamo a pranzo già satolli come maialini!

Negli ultimi anni, abbiamo combinato pranzo e colazione, allestendo una specie di aperitivo pre-pranzo, per cercare di non perdere completamente la tradizione.

Quest’anno abbiamo deciso di modificare leggermente il rituale, con una colazione che diventa pranzo, rinunciando ai canonici primi e passando direttamente alla portata principale.

Ma proviamo a spiegare che cosa sia la colazione di Pasqua a chi è un po’ più giovane

COLAZIONE DI PASQUA. Che cos’è

Un tempo i rigidi dettami del Cattolicesimo imponevano il digiuno nei giorni precedenti la Pasqua, per cui la mattina della festa, subito dopo la prima messa, nelle case si allestiva un vero e proprio banchetto per “sdiunare”, cioè per rompere finalmente il digiuno.

COLAZIONE DI PASQUA. I PIATTI DELLA TRADIZIONE

La colazione di Pasqua è un vero e proprio pasto, con portate dolci e salate. Se volessimo allestire una colazione tradizionale, dovremmo innanzitutto preparare delle uova sode, simbolo della Pasqua.


⇒ Per UOVA SODE PERFETTE:

  • Mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda. Accendete quindi il fornello e portate l’acqua a ebollizione.
  • Dal momento dell’ebollizione, calcolate 8 -9 minuti prima di spegnere il fornello.
  • Mettete quindi il pentolino con le uova sotto acqua fredda per raffreddarle e poterle sgusciare

Se amate uova meno sode (le uova barzotte, con un tuorlo più fluido), calcolate invece 5 – 6 minuti dall’inizio dell’ebollizione.


Sulla tavola della colazione, che deve tra l’altro essere apparecchiata alla perfezione, con la tovaglia “buona” di lino e le vostre migliori stoviglie, non può mancare un ricco piatto di salami vari. Noi usiamo salame di carne tipo Aquilano e quello di fegato, molto piccante.

Immancabile la Pizza di Pasqua, sia dolce che salata e la frittata di ricotta e carciofi, una vera delizia!

  • PER LA RICETTA DELLA PIZZA DI PASQUA DOLCE, CLICCATE QUI

  • TROVATE LA RICETTA DELLA PIZZA AL FORMAGGIO QUI

Infine, insieme ai fiadoni di ricotta, non può mancare l’uovo di cioccolato! E, se avete l’età giusta, per mandare giù tutto questo ben di Dio non potete certo bere latte o caffè! Un bel bicchiere di vino rosso è quello che ci vuole!

  • LA RICETTA DEI FIADONI DOLCI QUI

  • PER I FIADONI SALATI, CLICCATE QUI

Dalle parti di Teramo, la colazione di Pasqua prevede una portata particolare, simile alla coratella romana. Le mazzarelle sono degli involtini di indivia ripieni di coratelle e avvolti in budelline di agnello, che si possono poi rosolare in padella oppure cuocere in umido.

Spesso sono serviti anche come antipasto del Pranzo di Pasqua, ma, per tradizione, andrebbero mangiate a colazione! Altro che bacon!

Se volete provarle, trovate la ricetta QUI

COLAZIONE DI PASQUA : LE UOVA SODE FARCITE

Visto che quest’anno la colazione di Pasqua sarà una specie di antipasto al pranzo, ho deciso di preparare uova sode farcite.

Invece di ricorrere al classico ripieno di tonno, tanto amato dal Maritozzo, ho pensato a uova farcite con una mousse di fave, altre ripiene con asparagi, altre con ricotta, olive e pomodorini.

Le ricette? Niente di più facile: lessate le uova, sgusciatele e tagliatele a metà. Eliminate il tuorlo e usatelo per amalgamare gli ingredienti che volete usare per farcire le uova!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!