VERDESCA E VERDURE

VERDESCA E VERDURE

Quest’anno mi sono ritrovata a “fine stagione” con un eccesso di patate da smaltire così in questo periodo io e il Maritozzo stiamo cercando di utilizzarle in tante ricette diverse. Molte sono state trasformate in gnocchi che abbiamo congelato ma altrettante le stiamo usando in insalate e tortini! Anche perché quando io lesso le patate ne preparo sempre in abbondanza e per un paio di giorni “girano per casa”…

Vi confesso che mi sto anche divertendo parecchio a cercare modi creativi per sfruttarle… tutto questo per spiegarvi perché vedrete comparire parecchie ricette con patate, cosa che di solito non faccio!

Oggi vi propongo un modo per usare le patate lesse avanzate insieme al pesce. Si tratta di un secondo piatto / piatto unico, che potete persino preparare in anticipo e gustare freddo, come insalata.

Potete usare tranci di palombo, di verdesca o altro pesce “bianco”. Anche per le verdure potete sbizzarrirvi.

Io ho usato pomodorini e cipollotti, insieme alle patate ma potete aggiungere carote, zucchine, fagiolini… Insomma, sbizzarritevi pure: il risultato è sempre buonissimo!

VERDESCA E VERDURE : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Fate scongelare i tranci di verdesca per un paio di ore in frigorifero prima di utilizzarli. 

Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e il cipollotto tagliato a rondelle.

Adagiate in padella anche i tranci di verdesca e fate andare a fuoco medio per 3-4 minuyi.

Unite quindi i pomodorini tagliati in spicchi, le olive e i capperi e fate cuocere ancora per 4-5 minuti.

Aggiungete quindi le patate lesse tagliate in pezzi, regolate di sale e di pepe e mescolate tutti gli ingredienti.

Cospargete con le erbe aromatiche e servite.

VERDESCA E VERDURE : la verdesca

La Prionace glauca, meglio nota coil nome di verdesca o squalo blu, è un grosso squalo della famiglia delle Carcharhinidae. Vive in acque profonde, temperate e tropicali, in tutto il mondo. Sono pesci ovovivipari e si nutrono principalmente di pesci e calamari. Spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. La vita massima è ignota, ma si stima che possano arrivare ad età intorno ai 20 anni.

La verdesca ha corpo allungato, idrodinamico, con testa appuntita e muso aguzzo. La bocca è grande e provvista di denti robusti a forma triangolare. La pinna dorsale è anch’essa triangolare e posta sulla parte posteriore del dorso, le pinne pettorali sono lunghe e strette e la pinna caudale è biforcuta, composta da due lobi, di cui il superiore è lungo 4 volte quello inferiore.

La colorazione della verdesca è di un colore blu scuro brillante sul dorso, blu-grigia sui fianchi e bianca sul ventre e sul mento. Può arrivare fino a 4 metri di lunghezza e 200 kg di peso, anche se solitamente si trovano esemplari più piccoli.

Come dicevamo, è diffusa praticamente in tutti i mari temperati, tropicali e subtropicali del pianeta, sia in acque pelagiche che costiere. Era abbastanza comune anche nel Mar Mediterraneo, soprattutto in Adriatico. In effetti da piccole abbiamo partecipato persino alla sua pesca! Oggi è a rischio di estinzione come quasi tutte le specie di squali.

Pensate : ogni anno vengono catturati e uccisi circa 20 milioni di esemplari!

La verdesca in cucina

E’ un pesce cartilagineo, privo di spine. Le sue carni hanno consistenza morbida ed elastica. Per il suo sapore, si presta a ricette in umido, che prevedano l’utilizzo di pomodoro e altri ingredienti dal guasto marcato, in grado di contrastare il sapore di questo pesce. Proprio come l’indivia e i peperoni!

Ricordiamo che si tratta di un pesce  relativamente magro, che fornisce 130 kcal per 100 g.

Una porzione da 100 g apporta più di 20 g di proteine e circa 5 g di grassi insaturi.

Come tutti pesci di grandi dimensioni, però, tende ad accumulare mercurio ed altri metalli pesanti, per cui il suo consumo va limitato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!