TORTA PUTTA la torta di riso pepata

TORTA PUTTA

Nelle prossime due settimane vi proporrò diversi piatti tradizionali per la Pasqua. Un modo per distrarci dal clima di incertezza e, diciamolo pure, paura, che ci accompagna da quando è iniziata l’emergenza coronavirus…

Tipica dell’Alta Toscana, questa “torta” è una specie di sformato di riso, preparata di solito nel periodo pasquale.

Potete cuocere il riso nel latte o in acqua salata e poi condirlo con uova (e ricotta, se volete)!

Otterrete una vera bontà, da servire magari per la classica colazione della mattina di Pasqua (vedi QUI le tradizioni abruzzesi).

TORTA PUTTA. Il nome

Putta non è una parolaccia, ma in toscano significa “piccante” o “pepata”.

La Torta Putta è una versione salata della torta di riso, di cui in Toscana si preparano numerose versioni. Oltre a tanto pepe, infatti, questa torta prevede anche cannella, noce moscata e chiodi di garofano.

Originariamente veniva preparata sia con riso che con farro della Garfagnana. Oggi viene preparata solo con riso oppure con entrambi i cereali.

La torta putta si mangia fredda. Di solito era servita durante il pranzo di Pasqua, accompagnata con olive, uova sode, salumi e formaggi.

La versione “massese”, per esempio, prevede l’aggiunta di biete o altra verdure, ma ne esiste anche la classica versione dolce, con riso e cioccolato… e siccome il riso in Casa Ignorante non manca mai, vi proporrò anche queste ricette!

E ora, al lavoro!

TORTA PUTTA. LA RICETTA PER 4 PERSONE

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 80 minuti
  • RIPOSO : 60 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lessate il riso in mezzo litro d’acqua alla quale avrete aggiunto il latte e po’ di sale.
  • Scolatelo e mettetelo in una zuppiera a intiepidire.
  • Accendete il forno e preriscaldate in modalità statica a 180 °C.

  • Nel frattempo sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un po ’ di sale, noce moscata e abbondante pepe macinato ( circa un cucchiaio ). Se vi piace, aggiungete anche la ricotta. Dovrete ottenere un composto piuttosto liquido, per cui potrebbe essere necessario unire un po’ di latte.
  • Unite il composto al riso e mescolate bene bene, tenendo conto che l’impasto deve risultare abbastanza morbido.

  • Versate il riso condito in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato (oppure ricoperta di carta forno (l’impasto deve essere alto circa 2 dita). Potete anche usare una tortiera di 24 cm di diametro
  • Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per circa 40 minuti .
  • Quando la torta sarà ben dorata, sfornate e fate intiepidire o,meglio ancora, raffreddare, prima di servire!

La mia è venuta un po’ chiara: di solito dovrebbe avere un bel colore caramellato, proprio come una torta

TORTA PUTTA: curiosità

Come ci ricorda Paolo Petroni nel suo libro “Le grandi ricette della cucina toscana”, questa torta è tipica di Pietrasanta. Nella vicina Camaiore si prepara una torta simile, detta torta pepata, in cui il ripieno viene arricchito con circa 200 g di bietola già cotta e tritata e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Entrambe le versioni possono essere fatte anche con una base di pasta per torte salate, come fanno nella vicina Liguria!

Ne riparleremo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!