SFORMATI DI MELANZANE e FONDUTA DI POMODORINI

SFORMATI DI MELANZANE e FONDUTA DI POMODORINI

Finalmente tornata a casa dopo quasi due mesi di assenza… Per quindici giorni sarò al paesello, poi per motivi di lavoro dovrò tornare nel Lazio, “abbandonando” di nuovo il Maritozzo…

Vi lascio immaginare il gran da fare che c’è in casa ma per fortuna lunedì torna la mia “roccia”, che mi dà sostegno e un grandissimo aiuto nel mettermi in riga!

Non amo molto le “faccende domestiche” e sono la persona più disordinata dell’Universo. Per fortuna quindici anni fa la mia strada ha incontrato quella di una persona che è esattamente il mio opposto.

Grazie a lei la nostra casa è sempre “sbirluccicante” e per qualche ora è persino ordinata!

Ma torniamo alla ricetta. Era da qualche tempo che volevo proporvela, anche perché in questo periodo in cui pomodori e melanzane abbondano negli orti di Nonno e Suocera mi sto davvero sbizzarrendo e cercando tanti abbinamenti divertenti.

La fonduta di pomodorini è una crema che potete utilizzare come base per tante altre preparazioni, in particolare di quelle a base di verdure, che si trasformano così velocemente in sfiziosi piatti unici! Per esempio potete abbinarla con pomodori o peperoni ripieni ma anche come “condimento” per verdure grigliate!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

SFORMATI DI MELANZANE e FONDUTA DI POMODORINI

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 30 minuti (facoltativo : serve per le melanzane)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate melanzane, pomodorini e foglie di basilico.

Affettate le melanzane a fette di circa mezzo cm di spessore e grigliatele oppure cuocetele in forno.


FACOLTATIVO:  Per togliere l’amaro dalle melanzane, prima di cucinarle potete metterle sotto sale in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

SPURGARE LE MELANZANE:

dopo avere tagliato a fette le melanzane, disponetele in uno scolapasta e salate con sale grosso.

Poggiate sopra un peso e lasciate così per almeno 30 minuti.

Risciacquate e premete le fette con delicatezza per eliminare l’acqua.

infine asciugate su un canovaccio pulito


Una volta cotte le melanzane, ungete i pirottini di alluminio o di ceramica con un pochino di olio e cospargete con pangrattato.

Mescolate la ricotta con il basilico tritato e condite con un pizzico di sale e pepe. Unite anche la scamorza tagliata a dadini e un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Foderate i pirottini con le fette di melanzana e mettete al centro crema di ricotta sufficiente a riempire il pirottino.

Chiudete con altre fette di melanzana.

Infornate quindi gli sformatini in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15 – 20 minuti.

Intanto tagliate i pomodori a pezzetti e metteteli in una pentola. Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti. Spegnete, aggiungete qualche altra foglia di basilico e frullate tutto con il frullatore a immersione.

Se la fonduta vi sembrasse troppo liquida, fate restringere ancora un paio di minuti a fiamma alta.

Unite quindi un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate.

Se vi fosse avanzato del ripieno degli sformatini, unite anche quello.

Disponete sul fondo di ciascun piatto qualche cucchiaio di fonduta.

Sformate gli sformatini cotti sulla fonduta e completate con altra salsa.

Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

SFORMATI DI MELANZANE e FONDUTA DI POMODORINI: Proprietà delle melanzane

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.

Le melanzane sono ricchissime di acqua e, per questo motivo, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Sono poco caloriche e ricche di fibre.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!