RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR

RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR

Oggi io e il Maritozzo abbiamo raccolto gli ultimi topinambur del nostro orticello, che tanta soddisfazione ci hanno regalato.

Siccome avevamo anche un bellissimo cespo di radicchio rosso di Treviso, che da noi in zona cresce davvero splendidamente, ho pensato bene di unire i due prodotti in un fantastico risotto, mia grande passione! 

Avevo paura che il sapore deciso del radicchio coprisse quello delicato del topinambur, così ho deciso di unire quest’ultimo solo a fine cottura, affettato sottile.

Ed ho deciso di usare un brodo di topinambur per cucinare il riso!

Il risultato è stato davvero ottimo e il Maritozzo è stato felice! 

Potete naturalmente arricchire il piatto con salsiccia, prosciutto, speck, ma anche con un bel Montasio o un pecorino! 

Vi ricordo che questi due ingredienti sono “una mano santa” per il nostro organismo.  A fine ricetta ve le racconto meglio. 

Ora, però, AL LAVORO!

RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR. LA RICETTA PER 4 PERSONE

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI 

  • RISO (CARNAROLI O ARBORIO) 300 -320 g
  • TOPINAMBUR 300 g
  • RADICCHIO 300 g
  • ACQUA  2 litri CIRCA 
  • ALLORO 1 foglia
  • CIPOLLA mezza (oppure circa 50 g di PORRI)
  • SALE E PEPE q.b.
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1 cucchiaio
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 2 -3 cucchiai (facoltativo)
  • BURRO  1 cucchiaio (FACOLTATIVO) 

Io ho sostituito burro e formaggio grattugiato con yogurt bianco naturale a cui ho aggiunto una bustina di zafferano in pistilli

PREPARAZIONE 

Pulite per bene il topinambur, eliminando eventuali residui di terra. Mettetene la metà nella pentola con l’acqua e portate a ebollizione.

 Appena arriva a ebollizione, abbassate il fornello e fate sobbollire per cinque minuti, quindi scolate i topinambur e tagliateli a fette.

Pulite il radicchio e tagliatelo in striscioline sottili, quindi risciacquatelo con abbondante acqua fredda e fatelo sgocciolare in uno scolapasta o con l’apposita centrifuga per le insalate. 

Affettate finemente la cipolla o il porro.

In una capace padella fate scaldare un filo di olio, quindi aggiungete la cipolla e il radicchio. Unite un mestolino di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 4-5 minuti, giusto il tempo che il radicchio si ammorbidisca. 

Frullate tutto con un frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema più o meno liscia, a seconda dei vostri gusti. 

Unite quindi il riso e fatelo insaporire con la crema, cominciando ad aggiungere il brodo di topinambur un mestolo alla volta. Dovrete aggiungere altro brodo solo quando quello che avevate aggiunto in precedenza sarà stato tutto assorbito.

Intanto affettate a fette sottili il topinambur crudo. 

Portate a cottura il risotto e, a fine cottura, aggiungete tutto il topinambur a fette, sia quello crudo che quello scottato.

Aggiustate di sale e pepe e, volendo, aggiungete il burro e il formaggio. 

Mescolate delicatamente per mantecare, quindi servite il risotto ben caldo

RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR. Le proprietà del radicchio

Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso-viola, il radicchio contiene moltissimi antiossidanti, mentre il sapore tipicamente amaro è dato dalla presenza di acido cicorico.

Ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, il radicchio apporta anche sostanze fenoliche (molecole antiossidanti) e fitosteroli (molecole ipocolesterolemizzanti).

Come tutti i frutti e le verdure di colore rosso-viola, il radicchio contiene moltissimi antiossidanti, mentre il sapore tipicamente amaro è dato dalla presenza di acido cicorico.

Il radicchio è un ortaggio ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Il radicchio apporta anche sostanze fenoliche (molecole antiossidanti) e fitosteroli (che abbassano il colesterolo).

L’apporto energetico è irrisorio, pari a circa 13 kcal.

Contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; è inoltre ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Grazie all’elevata percentuale di acqua (ben il 95%), il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.

Le sue fibre inoltre  trattengono gli zuccheri presenti nel sangue, per cui  è consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

Come tutte le verdure di colore rosso, il radicchio è ricco di antiossidanti, in particolare antociani e triptofano.

RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR: le proprietà del topinambur

Ricco di sali minerali, in particolare potassio, magnesio, fosforo e ferro come pure di selenio e zinco, il topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell’acido urico

Ha un elevato tenore di zuccheri (17,7%), contiene una discreta quantità di proteine (2,5%) e fornisce 70-80 kcal per 100 g.

Consumati cotti, svolgono una buona azione lassativa grazie all’elevata quantità di fibre e mucillagini (ma se non si è abituati a mangiarle, favoriscono lo sviluppo di gas intestinali). Se invece li consumate crudi, hanno una forte azione astringente, per via dei tannini.

L’asparagina, la colina e il potassio (430 mg/hg) ne fanno un potente diuretico, indicato per uricemici, reumatici e gottosi, e al tempo stesso determinano un incremento della secrezione lattea (facendone un alimento indicato per l’allattamento); l’enorme contenuto in zolfo (120 mg) lo rende un eccezionale antisettico dell’apparato gastrointestinale.

È un buon rimineralizzante, grazie al contenuto in sali minerali, ed è apprezzabile anche la presenza di vitamine, come quelle del gruppo B e la C, utili rispettivamente al sistema nervoso e al sistema di difesa dell’organismo

RISOTTO CON RADICCHIO E TOPINAMBUR : la ricetta fotografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!