MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI

MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI

Io adoro il burro di arachidi, forse perché fino a qualche anno fa non potevo assolutamente avvicinarmi alle arachidi mentre ora riesco a mangiarle… E quindi ogni tanto lo preparo e poi lo uso in tante preparazioni.

Stavolta l’ispirazione mi è venuta leggendo un libro de “La signora in giallo”, che, in partenza per una crociera nei Misty Fiords, si concede una cena a Seattle che termina con una mousse al burro di arachidi!

E allora mettiamoci al lavoro. Stavolta, invece del classico abbinamento arachidi – banane, ho scelto una copertura con sciroppo di fragole per il Maritozzo e di pere per me!

Quindi ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI : la ricetta per 4 

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 – 25 Minuti
  • COTTURA : 8 – 10 minuti
  • RIPOSO : 2 ore

INGREDIENTI

⇒ Per la mousse al burro di arachidi

⇒ PER COMPLETARE

  • PANNA FRESCA LIQUIDA 80 ml
  • FRAGOLE 150 g

⇒  PER LE ARACHIDI PRALINATE

  • ACQUA 1 cucchiaio
  • ZUCCHERO 80 g
  • ARACHIDI (salate o meno) 80 g

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LE ARACHIDI PRALINATE

Mettete in una padella lo zucchero con le arachidi e un pochino di acqua. Accendete il fornello e fate cuocere a fuoco medio mescolando.

Quando lo zucchero avrà assunto un bel colore dorato, spegnete il fornello e trasferite le arachidi su della carta da forno, stendetele in uno strato unico e lasciate raffreddare.

Una volta fredde, avvolgetele nella carta da forno e riducetele a pezzetti con l’aiuto di un batticarne.

FASE 2 : PREPARARE LA MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI

In una ciotola lavorate la ricotta con il burro di arachidi, lo zucchero a velo ed il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

A seconda della consistenza della ricotta, potrebbe essere necessario aggiungere più o meno latte.

A parte montate la panna e poi incorporatela al composto di burro di arachidi, con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

FASE 3 : COMPLETARE IL DESSERT

Lavate accuratamente le fragole, tenete quattro intere da parte e tagliate le altre a pezzetti in una ciotola.

Mettete quindi in una coppetta uno strato di mousse al burro di arachidi, uno di fragole a pezzetti e un pochino di arachidi pralinate.

Continuate con un altro strato di burro di arachidi, fragole a pezzi e un po’ di arachidi pralinate e chiudete con un terzo strato di mousse al burro di arachidi.

Riponete le coppette in frigo e fate riposare un paio di ore prima di servire.

Al momento di portare in tavola, montate la panna e usatela per guarnire le vostre coppette. Completate il tutto con altre arachidi pralinate e una fragola intera e un ciuffo di panna montata e servite!

MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI : UN’IDEA IN PIU’

Potete arricchire il dolce con una cremosa ganache al cioccolato, preparata con

  • 100 g di CIOCCOLATO FONDENTE
  • 100 ml di PANNA FRESCA.

Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna fino quasi a bollore e quindi versatela sul cioccolato tritato.

Lasciate riposare per un minuto, quindi mescolate finché tutto il cioccolato si sarà sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo. Riponete in frigo la preparazione fino al momento di comporre il dessert. Inserite quindi uno strato di ganache al cioccolato tra la mousse e le fragole e terminate con uno strato di ganache invece che di burro di arachidi.

Al momento di servire, completate con la panna montata e la fragola fresca e portate in tavola!

MOUSSE AL BURRO DI ARACHIDI : l’idea leggera

Volete invece una versione “light” e super veloce per una finta mousse? Sostituite la panna e il formaggio con yogurt greco! Mescolate lo yogurt con il burro di arachidi e un cucchiaio di zucchero, quindi servite con fragole o altra frutta a vostra scelta!

Questa è la mia con le pere!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!