FRAGOLE FONTE DI SALUTE

FRAGOLE FONTE DI SALUTE

Con la Primavera tornano sulle nostre tavole questi meravigliosi frutti rossi. Amate da grandi e piccoli, provocano però reazioni avverse in chi, come me, è allergico a questo alimento!

Conosciamo meglio le fragole, che comunque in questo periodo non mancano quasi mai a Casa Ignorante!

FRAGOLE FONTE DI SALUTE

La Fragola unisce al sapore gradevole un prezioso contenuto di nutrienti; in particolare i fitonutrienti di cui è ricca hanno importanti attività biologiche, perlopiù antinfiammatorie, estremamente positive per la salute.

Molti studi epidemiologici dimostrano come una dieta ricca in frutta e verdura sia spesso associata ad una minore incidenza di patologie croniche come Obesità, Malattie cardiovascolari, neurologiche e Tumori.

La Fragola è una preziosa fonte di componenti bioattivi.

Essa è ricca di Vitamina C, folati e fenoli e svolge quindi un’importante azione antiossidante. Rappresenta un ottimo alimento, gustata sia al naturale sia sotto forma di marmellata o succo di frutta.

In realtà la fragola è un FALSO FRUTTO: (i frutti veri e propri sono i semini chiari o neri che punteggiano la superficie della fragola e che si chiamano ACHENI.

La produzione di fragole ha avuto inizio alla fine del XVIII SECOLO. Le varie specie sono classificate in base alle dimensioni del frutto (grande o piccolo).

FRAGOLE FONTE DI SALUTE. Tante vitamine

Le fragole sono ricchissime di vitamina C e di FOLATI  (derivati dell’Acido Folico, una vitamina del Gruppo B) e, tra le diverse varietà di frutta fresca, rappresentano una delle più importanti fonti per la nutrizione umana.

Cento grammi di fragole ci forniscono fra i 20-25 microgrammi di vitamina C, pari a circa il 30% del fabbisogno medio giornaliero di vitamina C, secondo le raccomandazioni europee e americane. Ma abbondano anche altre vitamine. Tra le altre, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, Vitamina K, Vitamina A e vitamina E.

… e sali minerali

Le fragole sono inoltre ricche di sali minerali, tra cui il MANGANESE.

Una porzione media ne fornisce oltre il 20% del fabbisogno medio giornaliero.

Il manganese è un oligoelemento coinvolto nel metabolismo di proteine e zuccheri. Esso è necessario per il normale sviluppo osseo e favorisce l’efficienza muscolare.

Tra gli altri, le fragole ci forniscono anche il prezioso potassio (che controlla l’eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica), oltre a iodio, magnesio, rame, ferro e fosforo.

FRAGOLE FONTE DI SALUTE. I fitonutrienti

Particolare importanza negli ultimi anni hanno assunto gli studi sui fitonutrienti, quei “componenti non nutritivi” che, pur non essendo fondamentali per l’alimentazione umana, stanno mostrando numerose attività benefiche.

Ormai non passa giorno che non sentiamo parlare di POLIFENOLI, antocianine, ecc…

Le fragole sono ricche di flavonoidi, acido fenolico, lignina e tannini.

I polifenoli sono i componenti più rappresentativi dei fitochimici presenti nelle fragole. Essi formano un vasto gruppo di sostanze naturali,  note per la loro azione positiva sulla salute.

In natura i polifenoli vengono prodotti dal metabolismo secondario delle piante, e hanno elevate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antibatteriche.

flavonoidi sono presenti sia nella polpa che negli acheni ed è dimostrata la loro funzione antiossidante, antimicrobica, antipertensiva.

E non mancano poi le antocianine, i polifenoli responsabili del colore rosso. La quantità di antocianine presenti cambia durante la maturazione ed è ovviamente massima quando le fragole hanno il loro bel colore rosso.

FRAGOLE FONTE DI SALUTE. La leggenda delle origini.

Secondo un antico mito greco, le fragole sarebbero nate dalle lacrime di Afrodite, affranta per la morte del suo amato Adone. Le lacrime versate dalla dea dell’amore, quando toccarono terra,si trasformarono in piccoli cuori rossi.

Sarà per questo che sono uno degli alimenti più consigliati per proteggere il cuore?

I principi nutritivi che contengono, infatti, sono in grado di aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue ed abbassare la pressione sanguigna.

Caratteristiche nutrizionali: RIASSUMENDO

Le fragole sono un frutto povero di calorie : la polpa è costituita per il 90% di acqua e apportano solo 33 kcal ogni 100 g.

Questi deliziosi frutti rossi sono particolarmente ricchi di VITAMINA C (oltre che di vitamina A e vitamine del gruppo B) E SALI MINERALI.

Note per le loro proprietà lassative e diuretiche, le fragole sono efficaci per depurare il sangue

Il fruttosio in esse contenuto è ben tollerato anche dai diabetici. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che le antocianine in esse contenute migliorano la sensibilità dell’organismo all’insulina.

Le fragole contengono inoltre ACIDO METILSALICILICO, che esercita un’azione antireumatica.

Sono quindi indicate in caso di astenia, artrite, reumatismi, gotta, problemi del fegato e delle vie biliari, infezioni intestinali.

Nella TOP 20 DEI SUPERCIBI

Già il botanico svedese Linneo consigliava le fragole come cura perfetta per ARTRITE, GOTTA E REUMATISMI. Egli stesso, infatti, curava la sua gotta mangiando solo questi frutti al mattino e alla sera. Del resto, le fragole sono eccezionali purificatori di tutto il nostro organismo.

Indicate per abbassare la pressione, sono anche molto utili per favorire l’eliminazione dei calcoli renali. Il loro elevato contenuto in ferro, abbinato alla presenza di vitamina C, le rende fondamentali per  combattere anemia e sanchezza.

Rigenerano inoltre la flora batterica intestinale

Calorie e valori nutrizionali (100 g)

  • Energia 30 kcal
  • Acqua 90,5 g
  • Carboidrati 5,3 g
  • Proteine 0,9 g
  • Grassi 0,4 g
  • Fibra totale 1,6 g

⇒ SALI MINERALI

  • Sodio 2 mg
  • Potassio 150 mg
  • Ferro 0,8 mg
  • Calcio 35 mg
  • Fosforo 28 mg
  • Magnesio  14 mg
  • Zinco  0.19 mg
  • Rame   0.07 mg
  • Manganese  0.42 mg
  • Selenio          µg  1.01

⇒ VITAMINE

  • Tiamina o Vitamina B1 0,2 mg
  • Riboflavina o Vitamina B2 0,04 mg
  • Niacina o Vitamina B3 o PP 0,5 mg
  • Acido Pantotenico  0.49 mg
  • Vitamina B6  0.09 mg
  • Folati  µg       25
  • Vitamina A
  • Vitamina C 54 mg

FRAGOLE FONTE DI SALUTE. GLI ABBINAMENTI IN CUCINA

Il gusto leggermente acido delle fragole le rende secondo me perfette non solo per le preparazioni dolci, ma anche per quelle salate!

Trovo che si sposino alla perfezione con qualsiasi formaggio, ma anche con pesce e carni bianche.

Io adoro la frutta nelle mie insalate piatto unico. Per questo spesso aggiungo qualche fragola in quelle del Maritozzo.

Le fragole si sposano benissimo con tutti i formaggi cremosi, dal caprino al gorgonzola piccante. In qualche ristorante mi è capitato di vederle servite con la mozzarella, tipo una classica Caprese. Mah!

Ottime con le carni bianche, non mi entusiasmano in nessuna maniera con quelle rosse. Invece mi piacciono insieme al pesce, in particolare con crostacei, tonno, pesce spada, branzino e orata.

Anche con il merluzzo sono buone, soprattutto se volete dare una marcia in più ad un merluzzo al vapore!

Provare per credere ! 🥰

Volete coltivarle nel vostro orto o sul vostro balcone? Cliccate QUI per saperne di più

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!