IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO (#3 Enola)

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO è il TERZO romanzo della serie creata da Nancy Springer e dedicata alle avventura della sorellina di Sherlock Holmes! Vediamo che cosa accade in questo libro.

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO

Nancy Springer

Titolo originale : The Case Of The Bizarre Bouquets. An Enola Holmes Mystery

Prima pubblicazione : 2008
Traduttore: Sara Mazzucchi
Prima edizione italiana: 2020
Editore: De Agostini
Pagine: 192 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da: Il caso della dama sinistra

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO : DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes.

Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca.

Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte.

Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi…

Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO : l’autrice

Nancy Springer (Montclair, 5 luglio 1948) è una scrittrice statunitense di romanzi gialli, di fantascienza e per ragazzi.

Molto amata in patria, qui in Italia i suoi libri sono arrivati solo di recente. Autrice di numerosi romanzi, i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti letterari.

Durante la carriera ha scritto sia per adulti che per ragazzi, spaziando dal fantasy al mistery, dalla mitologia alla fantascienza.

Enola Holmes, la sua serie di maggior successo, è stata tradotta in 21 Paesi e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il caso del marchese scomparso è il primo dei sei titoli dedicati all’eroina femminista che porta il cognome degli Holmes.

Grazie alla star del cinema e del web, Millie Bobby Brown, ora le avventure di Enola Holmes sono anche diventate un film che Netflix trasmette in streaming

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO : breve riassunto e commento personale

Dopo aver visto il film su Netflix ho cominciato a leggere i romanzi di questa serie e mi sono subito affezionata a questa ragazzina di soli quattordici anni, in cui rivedo tanto del mio caratteraccio!

Come lei, anch’io ho avuto la fortuna di crescere con dei genitori piuttosto anticonformisti, che poco si preoccupavano dell’altrui opinione e ci hanno insegnato a rendere conto innanzi tutto a noi stessi!

Sono passati pochissimi mesi dall’ultima avventura di Enola e siamo ormai a marzo 1889. Nell’antefatto ci troviamo in un ospedale per matti, alle prese con un certo signor Kippersalt.

«Il mio nome non è Kippersalt! È Watson!… sono davvero John Watson, medico e autore! Non deve far altro che telefonare a Scotland Yard…»

Che cosa ci fa John Watson in un manicomio? E sarà davvero lui? Intanto Enola cerca un nuovo nome per se stessa, trovando non più sicura la sua passata finta identità… Ma il pensiero della madre scomparsa continua a tormentarla.

Nella speranza di trovare un altro messaggio della donna, apre il giornale e scopre che il dottor Watson è scomparso da due giorni!

Pur pensando che si tratti di un trucco del suo astuto fratello per stanarla, Enola decide di vederci chiaro e di provare a capire che cosa sia successo a Watson, che poco tempo prima le si è dimostrato amico.

Per non correre rischi, pensa bene di camuffarsi, ricorrendo allo stesso negozio di cui si serve Sherlock! Riuscirà così bene nel suo intento che il fratello non si accorgerà affatto di lei!

Il primo passo di ogni indagine è quello di studiare l’ambiente della vittima. Così Enola incontra Mary Watson, che la accoglie in casa con estrema gentilezza.

In quel momento di difficoltà la signora Watson aveva bisogno di qualcuno, una qualsiasi ascoltatrice affidabile e compassionevole con cui sfogarsi

Dalla lettura de “IL SEGNO DEI QUATTRO”, Enola aveva scoperto come Mary fosse entrata nella vita di John Watson.

Proprio mentre Enola sta prendendo un tè con la signora Watson nota uno strano bouquet… Grazie alla madre, Enola conosce molto bene il linguaggio dei fiori, per cui si accorgerà subito che il bouquet nasconde un messaggio oscuro e profondo:

Un messaggio di vendetta compiaciuto sotto forma di biancospino, papaveri e convolvolo

Mescolati con finocchio!

Per Enola, il messaggio proveniva da una “persona eccentrica, gretta e meschina e purtuttavia creativa”.

Come stanare un simile personaggio? Solo Enola può riuscirci, grazie alla sua sensibilità femminile e alla sua attenzione per i dettagli. E per salvare Watson, Enola non esiterà a mettere a rischio la sua preziosa libertà, rischiando di essere “catturata” dai suoi fratelli prima che dal pericoloso criminale che ha rapito Watson!

Un libro che vi regalerà tante emozioni, dalla prima all’ultima pagina, in cui finalmente i fratelli maggiori saranno costretti ad ammettere la bravura della sorellina:

Tuoi sono gli allori. Ti ringraziamo umilmente

Questo il messaggio che i due Holmes fanno pubblicare per comunicare con la sorella. E da due misogini incalliti come Sherlock e Mycroft è davvero tanto!

VOTO : 8 / 10

IL CASO DEL BOUQUET MISTERIOSO : la serie di Enola Holmes

  • Il marchese scomparso (The Case of the Missing Marquess)
  • La dama sinistra (The Case of the Left-Handed Lady)
  • Il caso del bouquet misterioso (The Case of the Bizarre Bouquets)
  • The Peculiar Pink Fan
  • The Cryptic Crinoline
  • The Gypsy Goodbye

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!