OMICIDIO IN CROCIERA (La signora in giallo)

OMICIDIO IN CROCIERA è un altro dei romanzi con protagonista Jessica Fletcher che mi capita di leggere ogni tanto. Appena pubblicato, non ho potuto resistere! Ve lo racconto

OMICIDIO IN CROCIERA (La signora in giallo)

Jessica Fletcher, Donald Bain

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2007

TITOLO ORIGINALE: PANNING FOR MURDER
PRIMA ED ITALIANA: 2021
Editore : Sperling & Kupfer

Pagine : 260 p.

Genere : giallo

grande successo televisivo de La signora in giallo ha portato alla realizzazione di una vasta serie di romanzi con protagonista Jessica Fletcher. Autore, fino alla scomparsa nel 2017, è stato Donald Bain, che firmava i suoi lavori come “Jessica Fletcher & Donald Bain”.

Attualmente i romanzi sono pubblicati dalla Paperback e dalla Sperling & Kupfer. Nell’ultimo libro, Appuntamento con la morte del 2018, appare come firmatario anche Jon Land.

L’autore

Donald Bain (Mineola, 6 marzo 1935 – White Plains, 21 ottobre 2017) è stato uno scrittore statunitense. Nella sua carriera ha scritto oltre 100 libri.

Fra i suoi lavori più conosciuti, senza dubbio la serie delle avventure della scrittrice di gialli Jessica Fletcher

Nel 2006, Bain ha pubblicato la sua autobiografia, intitolandola “Murder He Wrote”, giocando con il titolo originale della serie (in inglese “MURDER SHE WROTE”).

OMICIDIO IN CROCIERA : descrizione (dal sito dell’editore)

L’agognata crociera panoramica di Jessica Fletcher in Alaska, tra natura e solitudine, diventa una vacanza di lavoro quando la sua amica Kathy Copeland le chiede di potersi unire. La sorella di Kathy, Wilimena, è recentemente scomparsa dalla stessa nave, la Glacial Queen, durante un viaggio precedente. E sebbene Wilimena, con il suo carattere un po’ sopra le righe e spumeggiante, non sia nuova a improvvisi cambi di programma e sparizioni temporanee, Kathy questa volta ha un cattivo presentimento.

Dolly Arthur, la più famosa maîtresse dell’Alaska, era la zia delle sorelle Copeland e leggenda narra che fosse diventata ricca all’epoca della corsa all’oro. L’audace Wilimena sembrerebbe essersi messa sulle tracce del favoloso tesoro, ma qualcosa deve essere andato storto…

Per ritrovarla, Jessica e Kathy si imbarcheranno in un’avventura che, tra panorami mozzafiato e avvistamenti di balene, potrebbe attirare l’attenzione delle persone sbagliate, fino a mettere loro stesse in serio pericolo.

OMICIDIO IN CROCIERA : breve riassunto e commento personale.

Ho amato questo libro per le ambientazioni, oltre che per la trama, e mi ha spinto a fare nuove ricerche sull’Alaska, uno dei luoghi che io e il Maritozzo vorremmo visitare quanto prima! E mi ha trasportato davvero in crociera per i meravigliosi paesaggi dell’Alaska, descritti davvero alla perfezione!

All’inizio del libro ci viene spiegato che il romanzo mescola realtà e fantasia. Infatti la nave da crociera, la Glacial Queen, si ispira alle navi “che attraversano l’Alaska Inside Passage, l’insieme di fiordi, canali e insenature dell’Oceano Pacifico nordorientale che si sviluppano fra l’Alaska sudorientale, la Columbia Britannica e la costa nordoccidentale dello stato di Washington“.

Thelma Copeland, nota come Dolly Arthur, era un personaggio reale e pittoresco. Dolly è stata la più famosa maîtresse dell’Alaska; la sua ex casa chiusa a Ketchikan rimane ancora oggi una delle maggiori attrazioni turistiche. Anche il suo fidanzato, «Lefty», era reale. La loro storia è stata comunque leggermente romanzata per rispondere meglio alla trama del libro.

Torniamo al nostro libro. Jessica sta per partire per una crociera in Alaska quando a lei si unisce la sua cara amica Kathy Copeland. La donna però non sarà in vacanza. Infatti sua sorella Wilimena, detta Willie, è scomparsa cinque giorni prima, proprio nel corso di una crociera con la stessa nave su cui si imbarcherà Jessica.

Kathy vuole che la sua amica le dia una mano ad indagare… Prima di partire, però, Jessica ha un impegno a Seattle e qui si concede una deliziosa cena, che termina con una MOUSSE DI BURRO DI ARACHIDI!

Ma proprio mentre Jessica è in una libreria per firmare i suoi libri, uno squilibrato la prende in ostaggio… Con molta calma Jessica riesce alla fine a salvarsi ma l’episodio non sembra di buon auspicio per la crociera!

Infatti le due donne non hanno quasi il tempo di salire sulla nave che si accorgono che uno strano individuo le sta seguendo…E quando l’uomo viene ritrovato cadavere Jessica inizia a pensare che Willie stessa abbia fatto una brutta fine…

Intanto le indagini sulla scomparsa di Willie procedono e Jessica e Kathy si rendono conto che Willie è una vera e propria “seduttrice seriale”. Ma è anche un po’ sciocca: infatti ha raccontato a tutti che presto sarebbe diventata ricchissima.

Come ci spiega Kathy, una sorella della madre gestiva un bordello in Alaska e qui il suo compagno le aveva affidato oro per un valore di circa un milione di dollari.. Alla morte della donna quel tesoro non è stato ritrovato. Ed ora Willie si dice convinta di conoscere il luogo in cui è stato nascosto…

La zia “immorale” è Thelma Copeland, meglio nota come Dolly Arthur. Una vera e propria eroina della corsa all’oro in Alaska. Tanto che la sua casa è diventata patrimonio nazionale.

In crociera però, sembra che Kathy abbia trovato anche un innamorato… non mancano situazioni divertenti ma c’è anche parecchio suspense. Per qualche ora di relax il libro è perfetto. Vi permetterà di “visitare” l’Alaska e di immaginare di aggirarvi per i suggestivi Misty Fiords. E magari immaginerete di gustare il salmone, di cui Ketchikan è la capitale mondiale!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!