Melanzane e pomodorini in padella

Melanzane e pomodorini in padella

Ottima per accompagnare praticamente qualsiasi tipo di secondo, questa pietanza è la gioia del Maritozzo, ma anche dei miei Nipotini, che anzi la usano spesso per condire paste e riso freddo, trasformandola in un piatto unico!

Nata quasi per sbaglio, potete prepararla in anticipo e tenerla in frigo per 3-4 giorni, in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla!

Melanzane e pomodorini in padella : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le melanzane e i pomodori sotto acqua corrente fredda. Asciugate quindi le verdure su un telo pulito

Tagliate le melanzane a fette spesse circa un centimetro e poi ricavate dei cubetti

Sbucciate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo leggermente con un coltello. Mettetelo quindi a rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio.

Quando l’aglio sarà dorato, unite le melanzane e fatele rosolare per 4 – 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Intanto tagliate i pomodori a cubetti, quindi uniteli alle melanzane e mescolate. Continuate la cottura ancora per un paio di minuti, quindi condite con basilico e origano.

Mescolate ancora e servite

Melanzane e pomodorini in padella : un’idea in più

Avete delle melanzane grigliate avanzate? Usate quelle per preparare questo piatto! Farete ancora prima: vi basterà tagliarle in pezzetti, metterle in padella con aglio e pomodorini, fare insaporire un paio di minuti e completare con basilico e origano!

Melanzane e pomodorini in padella : le melanzane

La melanzana (Solanum melongena L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae (la stessa di patatepomodoripeperoncinipeperonibacche di Goji).

Originarie dell’India, le melanzane furono importate in Medio Oriente e in tutta l’area del Mediterraneo dagli Arabi nel VII secolo.

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l’ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore.
D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta

Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Contengono inoltre una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.

Ricchissime di acqua, possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Sono poco caloriche e ricche di fibre.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!