Maltagliati di castagne con hummus di ceci e zucchine

Maltagliati di castagne con hummus di ceci e zucchine

In inverno, ormai lo sapete, preparo minestre e zuppe praticamente tutti i giorni. Oggi non volevo preparare la solita minestra con i ceci così ho dato un’occhiata in frigo ed ho visto che avevo della tahina pronta.

Nel congelatore le zucchine abbondano e quindi ho pensato a questa soluzione, molto cremosa e davvero gustosa. Ovviamente potete sostituire le zucchine con qualsiasi verdura: provate con carote, zucca, piselli, spinaci, cavoli…

Io ho preparato i maltagliati con la farina di castagne, ma potete tranquillamente usare una qualsiasi pasta pronta!

Devo presto parlarvi della tahina e dei suoi molteplici usi! Intanto però mettiamoci al lavoro!

Maltagliati di castagne con hummus di ceci e zucchine. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 20 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER I MALTAGLIATI ALLE CASTAGNE

⇒ PER L’HUMMUS

  • ZUCCHINE 100 g
  • CAROTE 1 piccola
  • LIMONE 1 la buccia grattugiata e il succo (dosate il limone in base ai vostri gusti)
  • PREZZEMOLO 1 cucchiaio (o meno)
  • CECI 200 g (Circa 1 barattolo: usate l’acqua per impastare i maltagliati)
  • TAHINA 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

FASE 1 : preparare la pasta per i maltagliati

Mettete in una ciotola le due farine ed aggiungete l’aquafaba (ovvero l’acqua di cottura dei ceci o quella che compare nei barattoli dei legumi in scatola).

Impastate il tutto in modo da ottenere un composto liscio e compatto. La pasta deve essere “bella dura” e quindi potrebbe essere necessario unire altra farina.

RICORDA : L’impasto ha raggiunto la giusta consistenza elastica se, premendolo con un dito, l’impronta sparisce senza lasciare il segno. Infatti un impasto elastico è più facile da stendere, a macchina o con il matterello.

La sfoglia deve avere però uno spessore leggermente maggiore rispetto a quello della tradizionale pasta all’uovo

Una volta tagliato il formato che preferite, potete anche congelare la pasta. Quando ne avrete bisogno, la userete come se fosse fresca.

Formate una palla e mettete a riposare mentre preparate l’hummus

FASE 2 : PREPARATE L’HUMMUS DI CECI E ZUCCHINE

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in pezzi. Sbucciate la carota e mettetela con le zucchine nel bicchiere di un robot da cucina. Unite anche il prezzemolo, se vi piace.

Aggiungete i ceci, tenendone da parte circa la metà interi. Unite anche la tahina, la buccia grattugiata e il succo del limone e frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza che preferite, più o meno fine. Unite anche un paio di cucchiai di acqua.

In una pentola, mettete a bollire circa un litro di acqua con i ceci rimasti con una foglia di alloro e poi dedicatevi di nuovo alla pasta

FASE 3 : cuocere i maltagliati

Riprendete il vostro impasto e stendetelo fino ad uno spessore di circa un mm con il mattarello o con la macchinetta sfogliatrice.

Dividete l’impasto in strisce di circa 5 cm e mezzo cm di larghezza.

Lasciate le sagne sulla spianatoia infarinandole leggermente

Appena l’acqua arriva a ebollizione, aggiungete l’hummus e poi i maltagliati di castagne. Fate cuocere per un paio di minuti e poi spegnete.

Portate in tavola e servite

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!